L’Istituto Superiore Statale “L. Einaudi – V. Pareto”, con sede a Palermo, è stato istituito a partire dall’anno scolastico 2016/17 in seguito al dimensionamento.
L’istituto, pertanto accoglie realtà scolastiche di diversa provenienza ed articola una variegata opportunità formativa.
Raccorda, infatti, sotto un’unica dirigenza:
- Un Istituto Tecnico, con gli indirizzi Economico e Tecnologico Agroalimentare e Grafico.
- Un Istituto Professionale, indirizzo Servizi Commerciale.
- Due Corsi Serali, uno per il settore Tecnico e uno per il settore Professionale, in rete con il Centro istruzione per gli Adulti CPIA Palermo1.
- Due percorsi di Formazione Professionale regionale per l’acquisizione della Qualifica di Tecnico del Benessere/Tecnico dell’Acconciatura.
Una pluralità di indirizzi per una scuola attenta ai bisogni del territorio, ai bisogni dei più deboli, alla qualità dell’insegnamento, una “comunità educante” che sostiene le famiglie verso traguardi formativi di autonomia esistenziale e cognitiva.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare e sostenere il processo di crescita delle nuove generazioni, organizzando e creando occasioni di apprendimento con iniziative concrete che chiamino i nostri alunni ad operare concretamente nella loro comunità e ad imparare da essa.
Il nostro curricolo fondato sul potenziamento delle competenze linguistiche, digitali, logico matematiche, di cittadinanza attiva, giuridiche ed economiche sviluppate attraverso approcci metodologici innovativi e laboratoriali, rappresenta un passaporto da fornire ai giovani per costruire il loro futuro, poiché il domani è di coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
Il giornale scolastico rappresenta, ormai da sei anni, per la nostra scuola uno strumento capace di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità e non solo attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà. Il lavoro in team favorisce un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente opera nel ruolo di guida e facilitatore.
E’ uno strumento estremamente valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico.
Il progetto sviluppa negli studenti le seguenti competenze trasversali:
• Capacità di lavoro in team ed efficacia relazionale • Capacità di leadership
• Capacità di problem solving • Creatività • Proattività
Tutte competenze acquisite in termini anche di conoscenze e abilità ad un livello pari al IV dell’EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente). Essendo le competenze chiave riportate nella “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”, ed essendo il progetto strutturato in chiave professionale, il Giornale Digitale I.S. Einaudi-Pareto si ritiene considerarlo attività PCTO.
Per il giornale sarà utilizzzata la piattaforma WordPress che il web mette a disposizione gratuitamente e che ha consentito, negli anni precedenti, agli studenti di dare al giornale una veste del tutto personalizzata.
Nonostante il numero di studenti stabilito, a tutti verrà data la possibilità di pubblicare, naturalmente con il consenso del direttore, articoli di interesse generale o specifico. Il giornale potrà rappresentare un repository per la documentazione delle esperienze e le buone pratiche realizzate all’interno delle classi.
Sarà un modo per condividere, partecipare e diffondere anche all’esterno il valore del nostro istituto.
Gli articoli pubblicati sul giornale digitale saranno condivisi nelle pagine social del giornale: