MAGAZINE DIGITALE "Einaudi-Pareto"

INIZIATIVE

Incontro – confronto con Corrado Fortuna, attore regista e scrittore

Giovedì 5 dicembre 2024, a scuola, in seno alle attività proposte dal progetto cinema, le classi del triennio hanno avuto il piacere di incontrare e confrontarsi con Corrado Fortuna, attore, regista e scrittore palermitano che abbiamo avuto modo di conoscere nella veste di padre nel film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri.

L’incontro è stato pensato e realizzato con il coinvolgimento e la partecipazione dei rappresentanti di istituto e degli studenti e delle studentesse delle classi quinte. Nello specifico Sofia Cerrito, Francesca Giordano, Gabriele Giuliano, Riccardo Guzzo e Simone Luparelli hanno condotto Corrado Fortuna in una personale narrazione che ha dato a tutti e a tutte l’opportunità di riflettere su temi molto vicini e conoscere meglio l’artista. Dopo una breve presentazione di Corrado Fortuna, i ragazzi e le ragazze hanno posto le loro domande; l’intervista è stata divisa in due parti, la prima era legata al confronto dei temi, delle emozioni proposte e suscitate dal film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la seconda invece mirava a scoprire la sua carriera artistica, facendo sognare un po’ tutti e tutte.

Corrado Fortuna si è raccontato con autenticità, a tratti divertendoci, raccontandoci aneddoti vissuti nel set, ad altri facendoci emozionare e riflettere su temi profondi, è stato molto intenso ed emozionante “sentire” la sua storia. Abbiamo parlato di vita, e di quanto sia importante chiedere aiuto cercando sempre il sostegno dell’altro e degli altri, stare in connessione. Abbiamo respirato aria di cinema e sognato con Corrado sul nostro futuro prossimo.

Lascia una risposta