Il Black Friday, tradizionale giornata di sconti che inaugura la stagione natalizia, è ormai un evento globale.
Quest’anno il 29 novembre, si dà ufficialmente il via agli acquisti, questa giornata, che nel corso del tempo ha visto crescere radicalmente il suo impatto sull’economia mondiale, ha assunto una dimensione sempre più digitale.
Se negli anni precedenti questo shopping avveniva in modo fisico, il 2024 segna un punto di svolta significativo, poiché ad oggi è un fenomeno che mescola acquisti online e in negozio.
Il concetto di “omnicanalità”, che unisce esperienze di acquisto online e offline, ha acquisito grande rilevanza. In molti casi, i consumatori possono acquistare online e ritirare in negozio, sfruttando al meglio le diverse opzioni di acquisto. Questo approccio, che facilita l’esperienza d’acquisto, è particolarmente apprezzato dai clienti, che possono così evitare disagi e godere di un’ampia scelta.
Ogni anno, il Black Friday attira milioni di consumatori da tutto il mondo, desiderosi di approfittare di sconti straordinari su una vasta gamma di prodotti l’evento non è più limitato a una sola giornata, ma si estende a tutta la settimana, con promozioni che iniziano alcuni giorni prima e proseguono anche nel fine settimana successivo.
Ciò ha amplificato l’impatto economico dell’evento, sia per i consumatori che per le aziende, che vedono in questo periodo una possibilità di aumentare le vendite e migliorare la visibilità dei loro prodotti.
Amazon e i negozi online delle grandi catene hanno visto un aumento nelle vendite digitali, spingendo le aziende a ottimizzare le proprie offerte online e a rafforzare la loro presenza sui social media.
Questo è l’anno delle vendite tramite social media.
Instagram, TikTok e altre piattaforme stanno spingendo sempre più i marchi a vendere direttamente attraverso le loro app.
Questo fenomeno ha reso l’esperienza d’acquisto ancora più immediata, permettendo quindi ai consumatori di fare acquisti in pochi clic.
Stiamo dunque assistendo ad un rapido cambiamento delle strategie di marketing, è forse questo il segno del futuro.
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