MAGAZINE DIGITALE "Einaudi-Pareto"

NOTIZIE DAL MONDO

IL CARNEVALE IMPAZZA SUL RENO

Immagine in evidenza tratta dal web

Le feste più particolari, stravaganti e divertenti di Carnevale, si svolgono lungo il Reno in Germania.

Il Carnevale di Dusseldorf, conosciuto anche come Carnevale Renano, è caratterizzato da numerosi balli in costume, feste e ricevimenti

Si comincia l’11 Novembre, alle ore 11:11, giornata in cui si risveglia l’Hoppeditz, maschera tipica che simboleggia la follia, che apre le danze.

I festeggiamenti, tuttavia, iniziano nei giorni che precedono la Quaresima con una delle tradizioni più diffuse, la Buetzchen, in cui le persone si scambiano baci, anche fra sconosciuti, mentre il giovedì grasso, cioè le Moehnen, è il Carnevale delle donne, le quali, alle ore 11:11, come da tradizione, prendono in consegna il municipio e, per una volta all’anno, esercitano il potere. Siamo adesso nel pieno della festa, in cui tutti si scatenano nelle vie del centro con canti e danze. Le donne, successivamente, si divertono a tagliare le cravatte dei loro uomini e non solo, perché prendono di mira anche gli uomini in divisa. Insomma per i possessori di cravatta non è, di certo, un bel momento! La festa si protrae fino al mattino successivo con fiumi di birra.

Il sabato è il giorno in cui i bambini vestiti in maschera sfilano mentre, durante la “corsa dei travestiti”, gli uomini, vestiti da donne, devono guadagnarsi la vittoria con  i tacchi più vertiginosi e il costume più bello, divertendo gli spettatori con vari balletti.

La domenica, lungo la strada più bella della città, cioè la Koenigsalle,  i genitori sfilano insieme ai bambini, ma vi è anche la “corsa alle botti”, in cui vecchi e giovani si sfidano, guidando delle carriole con annesse botti.

Il lunedì è la Rosenmontagszug, il Lunedì delle Rose, in cui vi sono grandi carri colorati e stravaganti che sfilano lungo le vie periferiche fino al centro, insieme ad una grande folla che si estende per 6 km, mentre  i  gruppi carnevaleschi distribuiscono dolci a grandi e piccini.

La festa però non finisce qui, ma continua fino al mercoledì , in cui viene celebrato il funerale dell’Hoppeditz.

La popolazione, dopo questi giorni di follie si ricomporrà andando a gustare un buon piatto di pesce nei vari ristoranti del centro storico (Altstadt).

Non sorprende  che, ogni anno, in questo periodo, attirati da questa bizzarra manifestazione, a Dusserdorf giungano sempre più turisti provenienti da tutto il mondo!

Lascia una risposta