MAGAZINE DIGITALE "Einaudi-Pareto"

INIZIATIVE

Esperienze di cittadinanza attiva: Consiglieri di Circoscrizione per un giorno

  • La classe 5^ C con la Consigliera di Circoscrizione Giusi Chinnici

  • A sinistra il Vice Presidente dell’Ottava Circoscrizione Nicola Glorioso, al centro il Presidente Marcello Longo, a destra l’Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Palermo Aristide Tamajo

  • Consegna diploma Consigliere (per un giorno) dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo

In data 4 dicembre 2024, la classe 5^ C tecnologico grafico, invitata formalmente dal Presidente dell’Ottava Circoscrizione Marcello Longo del Comune di Palermo, ha partecipato alla seduta del Consiglio, presso la sede istituzionale di Via Enrico Fileti, dove era programmato l’incontro istituzionale con l’Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Palermo Aristide Tamajo, in riferimento al recupero dell’asilo nido Parisi nel quartiere di Borgo Vecchio.

Insieme alla classe per la questione del Borgo Vecchio erano lì presenti le studentesse di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, alcuni dei corsisti del progetto GenerAzioni dell’Istituto Arrupe e dei leader territoriali del quartiere, che i ragazzi e le ragazze hanno incontrato e con cui hanno collaborato nel loro percorso di cittadinanza.

“E’ stata un’esperienza straordinaria!”: così hanno esclamato gli studenti e le studentesse della classe alla fine della seduta. Entrare in consiglio e raccogliere, cogliere i tempi e, le sensazioni di una seduta, affiancare i Consiglieri e il Presidente e prendere parola, chiedendo chiarimenti all’Assessore, su una questione che sta a cuore da tempo, non è un’esperienza da tutti i giorni e per tutti.

Consiglieri per un giorno, infatti, non ci si diventa facilmente e per caso, la partecipazione alla seduta e la possibilità di generare un cambiamento richiede impegno, studio e costanza.

A tal proposito, è doveroso sottolineare che l’impegno attivo dei ragazzi e delle ragazze della 5^ C, per la comunità di Borgo Vecchio è iniziato l’anno scolastico precedente, ed è proseguito ad oggi, ed in questo anno, con una serie di azioni in cui gli stessi hanno imparato l’importanza di fare lavoro di “rete”, mettendo a servizio della comunità il proprio apprendimento, per il raggiungimento di un obiettivo comune. Con il gruppo in formazione di GenerAzioni dell’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe hanno lavorato sul profilo di comunità, partecipando a focus group nel territorio, portando la loro visione futura e propositiva sul quartiere sia come cittadini attivi e responsabili, che come esperti di comunicazione e grafica. La classe, infatti, ha curato anche la veste grafica del profilo di comunità del Borgo Vecchio che è stato presentato alle Istituzioni il 23 novembre 2024 presso l’Istituto Pedro Arrupe come proposta concreta di politica pubblica al Presidente e alla Circoscrizione dell’VIII, che ne ha fatto tesoro dando seguito alla seduta in cui la classe ha preso parte.

Gli studenti e le studentesse nel tempo hanno sentito la fiducia posta in loro da parte degli adulti e delle Istituzioni sul loro operato, riconoscendo il loro agire civile come necessario per generare cambiamenti. E così, la classe, carica di entusiasmo e grata al Presidente dell’VIII Circoscrizione, ha ascoltato, con speranza, la promessa fatta dall’Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Palermo, riguardo la riapertura dell’Asilo Parisi a Borgo Vecchio. In sintesi: i lavori inizieranno a marzo 2025 e si concluderanno a marzo 2026, il piano terra ospiterà 25 bambini, il primo piano e il seminterrato saranno destinati a servizi per il quartiere, il finanziamento stanziato ammonterà a 900 mila euro, di cui 500 mila sono fondi che afferiscono al PNRR ed i rimanenti al Comune.

Una promessa, un impegno che sarà monitorato dalla rete di comunità per il Borgo Vecchio di cui la classe è parte attiva e competente. Solo insieme si può.

  1. Joseph Parlapiano

    Bellissimo articolo prof❤️ complimenti.

Lascia una risposta