MAGAZINE DIGITALE "Einaudi-Pareto"

ALMANACCO, ATTUALITA'

LA GIORNATA DI TUTTI

Immagine in evidenza di Gabriele Cataldi

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani: è un’occasione per riflettere su quanto siano importanti valori come l’uguaglianza, la giustizia, la libertà e la dignità umana. Infatti questa giornata commemora il 10 dicembre 1948, quando le Nazioni Unite adottarono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento fondamentale che ha definito i diritti inalienabili per tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro nazionalità, genere, etnia o credo religioso.

La Dichiarazione Universale, composta da trenta articoli che tutelano valori come la libertà di espressione, il diritto all’istruzione e la protezione contro la discriminazione, è un punto di riferimento nella storia dell’umanità: costituisce infatti un modello che ha ispirato costituzioni e legislazioni in tutto il mondo e che è stato posto a fondamento anche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani però non deve essere solo un momento dedicato alla celebrazione retorica di un testo scritto 76 anni fa, deve essere anche un’occasione per riflettere sui progressi compiuti e per affrontare i problemi nuovi che si stanno presentando in questi nostri difficili tempi. Per questo motivo ogni anno la giornata si concentra su un particolare argomento: il tema scelto per il 2024, Our Rights, Our Future, Right Now (I nostri diritti, il nostro futuro, adesso), è un invito a riconoscere l’importanza dei diritti umani nella vita quotidiana di ognuno di noi, perché, come afferma l’Alto Commissario dell’ONU per i diritti umani, Volker Türk, nel suo messaggio video per celebrare la Giornata 2024, “i diritti umani riguardano le persone. Riguardano te e la tua vita: i tuoi bisogni, desideri e paure; le tue speranze per il presente e il futuro […] Non sono solo idee astratte”, ma offrono un insieme di leggi concrete che possono prevenire le ingiustizie, proteggere dagli abusi e trasformare il mondo per creare un futuro migliore (Human Rights Day 2024 – “Our rights, our future, right now”, www. ohchr.org).

Ecco perché alle celebrazioni per la Giornata dei Diritti Umani parteciperanno governi, organizzazioni non governative, scuole e persone di tutto il mondo e saranno allestite mostre, proiettati film, presentate campagne sui social media e organizzate conferenze sul tema. Partecipare significa dare voce ai diritti umani, educare le persone ai valori di libertà, uguaglianza e dignità e sostenere coloro che si battono per la giustizia.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è un momento dedicato all’impegno collettivo necessario per costruire un mondo più giusto e inclusivo in cui tutti possano vivere liberi dalla miseria e dalla paura.

Lascia una risposta