MAGAZINE DIGITALE "Einaudi-Pareto"

CURIOSITA'

LA VETRINA DI DICEMBRE : DOLCEZZE TRADIZIONALI D’INVERNO

Dicembre è il mese della magia, delle luci scintillanti e dei sapori autentici, che ci riportano alle tradizioni più care.

In tutta Italia le festività natalizie vedono come protagonisti della tavola i dolci che conquistano anche i palati più difficili. Da nord a sud, sono numerose le leccornie da consumare in compagnia di tutta la famiglia. In attesa di gustarle , “ripassiamo” le più note e amate.

Panettone e pandoro

Originari del nord Italia, oggi non possono mancare sulle tavole di tutte le regioni italiane. Il panettone, con la sua pasta soffice arricchita da uvetta e canditi, e il pandoro, dalla consistenza burrosa e spolverato di zucchero a velo, sono i re indiscussi delle feste natalizie, anche nelle infinite varianti e rivisitazioni.

Torrone

Croccante o morbido, il torrone è una gioia per il palato. Fatto con miele, mandorle, nocciole e albume, è una golosità che richiama antiche tradizioni.

Struffoli e cartellate

Le regioni del Sud ci regalano prelibatezze come gli struffoli napoletani, palline di pasta fritta immerse nel miele e arricchite da confettini colorati, e le cartellate pugliesi, delicate spirali di pasta dolce fritte e intinte nel vincotto.

Zelten e kugelhupf

Dal Nord, in particolare dal Trentino-Alto Adige, arrivano dolci come lozelten, un pane dolce ricco di frutta secca e candita, e il kugelhupf, una ciambella soffice dalle influenze mitteleuropee.

Biscotti speziati

Le spezie inebriano l’aria invernale, dai pepparkor svedesi ai classici biscotti di pan di zenzero, perfetti da decorare e appendere all’albero. Questi ultimi, freschi al palato e perfetti per essere degustati insieme al caffè, dopo aver mangiato in abbondanza durante le feste, sono diventati un’icona del Natale. L’impasto è decisamente friabile e all’interno, oltre al gusto inconfondibile del burro, è possibile sentire le note piacevoli del cardamomo, delle mandorle e della cannella, per un’esplosione di sapori tipici della stagione e del mese di dicembre.

A piacere possono essere decorati con frutta secca e zucchero, così da donare anche una sferzata di energia.

Castagnaccio

Per chi ama i sapori più rustici, il castagnaccio, fatto con farina di castagne, uvetta, pinoli e rosmarino, è un dolce semplice, ma ricco di tradizione, ideale per accompagnare una tazza di tè o vin brulé.

Cioccolata calda e dolci al cucchiaio

Non dimentichiamo il piacere di una densa cioccolata calda o di dolci al cucchiaio, come la crema di mascarpone con pandoro, perfetti per chiudere un pasto in bellezza.

Il buccellato

Questo dolce siciliano si caratterizza per la sua forma a ciambella e per la profumata pasta frolla farcita con fichi secchi, mandorle, cedro candito e cioccolato.

Bavarese al cioccolato

E’ una sorta di budino, da mangiare al cucchiaio e lasciare che esploda in bocca con un sapore delizioso di fondente.

Lascia una risposta