MAGAZINE DIGITALE "Einaudi-Pareto"

ALMANACCO, ATTUALITA'

Giornata internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità

Immagine in evidenza di Gabriele Cataldi

La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità si celebra il 3 dicembre di ogni anno ed è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti e sul benessere delle persone con disabilità.

Inoltre, è un’occasione per promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza, indipendentemente dalle condizioni fisiche e mentali delle persone, per abbattere le barriere fisiche, sociali e culturali che impediscono a molti

 disabili di partecipare pienamente alla vita sociale, culturale ed economica.

Ogni anno, la Giornata si concentra su un tema specifico, che riflette le sfide e le opportunità legate alla disabilità a livello globale.

L’iniziativa coinvolge istituzioni, organizzazioni non governative, attivisti e la comunità internazionale, per promuovere politiche inclusive e favorire una maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla disabilità

Il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità cambia di anno in anno, per il 2024, il tema ufficiale stabilito dall’ONU è aumentare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile.

Questo tema sottolinea l’importanza di garantire a tutte le persone non solo l’accesso ai servizi essenziali come la salute e l’istruzione, ma di potere esercitare anche tutti i diritti fondamentali.  

 L’accessibilità non riguarda solo l’ambiente fisico, ma anche la tecnologia, l’educazione e le politiche che possano includere le persone con disabilità in tutte le dimensioni della società.

 La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata da numerosi Paesi, compresa l’Italia, stabilisce che ogni individuo ha diritto a vivere una vita piena e autonoma.

 La lotta per la piena realizzazione di questi diritti è tutt’altro che conclusa, e la giornata del 3 dicembre deve servire come promemoria che l’uguaglianza non è solo un concetto teorico, ma deve tradursi in azioni concrete.

L’inclusione non si ferma al riconoscimento dei diritti, ma implica la creazione di opportunità reali.

La solidarietà è l’elemento che unisce tutte le azioni volte a promuovere l’inclusione. La società deve imparare a non guardare la disabilità come una condizione da “compassione”, ma come una parte naturale della diversità umana.

 È fondamentale che le persone con disabilità siano ascoltate, valorizzate e supportate.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024 dobbiamo considerarla come un momento di riflessione su un impegno che deve essere quotidiano. È solo attraverso l’abbattimento di tutte le barriere, visibili e invisibili, che potremo garantire a ciascuna persona con disabilità di vivere in una società che non solo rispetti i suoi diritti, ma che le offra anche tutte le opportunità di cui ogni individuo ha diritto.

Lascia una risposta