All’inizio dell’anno scolastico, la nostra scuola ha avviato i progetti finanziati dai fondi PNRR, rivolgendoli in particolare ai ragazzi del primo anno. Questi corsi, iniziati a settembre, hanno avuto durate diverse: alcuni si sono conclusi a ottobre, mentre altri sono ancora in corso o in fase di attivazione. L’obiettivo principale è stato favorire la socializzazione attraverso il lavoro di squadra in piccoli gruppi, arricchendo al contempo la nostra formazione culturale grazie all’acquisizione di nuove competenze.
LA MIA ESPERIENZA
Ho trovato la mia esperienza nei progetti PNRR davvero positiva.
Tra le tante opzioni proposte, ho scelto il corso di modellismo, design e riciclo che inizialmente si svolgeva fino alle 14:00, in concomitanza con l’orario ridotto della scuola. Quando è stato introdotto l’orario definitivo, il corso si teneva due volte a settimana dalle 14:00 alle 16:00. All’inizio mi è sembrato impegnativo, ma col tempo mi sono abituato, soprattutto perché le attività di laboratorio erano coinvolgenti e divertenti. I professori sono stati molto disponibili e il clima del corso ha reso l’apprendimento un piacere.
Il nostro obiettivo principale era realizzare oggetti di scena per uno spettacolo intitolato THE FAKE SHOW, ispirato al celebre film The Truman Show degli anni ’90. La trama, però, è stata rielaborata in chiave moderna, integrando i temi attuali legati ai social media e ai nuovi trend.
Il giorno dello spettacolo, dopo aver allestito la scenografia e accolto le famiglie, abbiamo dato il via alla rappresentazione, breve ma ricca di significati. Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere ai nostri coetanei è stato chiaro e attuale: connettetevi con la realtà, vivete il presente e allontanatevi dagli schermi dei cellulari. Abbiamo voluto sottolineare quanto la tecnologia rischi di isolarci in un mondo virtuale, spesso vuoto e privo di immaginazione, creatività e umanità.
Al termine di questa esperienza, mi sono divertito molto e, cosa più importante, ho conosciuto tanti nuovi compagni… reali, non virtuali!
Questo tipo di iniziative dimostra come il nostro istituto non si limiti alla formazione tradizionale, ma punti a creare opportunità che favoriscano la crescita personale e il confronto tra gli studenti. Se siete al primo anno o state pensando di iscrivervi, partecipare a progetti come questi può davvero arricchire il vostro percorso!
PODCAST
Ida Mariolo
Grazie Riccardo per il tuo contributo. Il PNRR si è rivelato un piano impegnativo per l’organizzazione ma ha portato i suoi risultati. Tu mi hai aiutato a realizzarlo con il tuo articolo
Riccardo enea
grazie per il suo commento
Maria Pia Di Girolamo
Bravo Riccardo! Sei stato molto chiaro
Riccardo enea
grazie per il suo commento
Gaia lo brutto
complimenti Riccardo! Hai iniziato il tuo percorso scolastico nel migliore dei modi, la tua partecipazione al progetto CROSSROAD e al giornale d’istituto sono un ottima partenza.
Sono sicura che saprai cogliere ancora le tante opportunità che la nostra scuola ti potrà offrire e che farai un gran bel cammino.
Riccardo enea
grazie per il suo commento