“Amicizia” ci sono tante cose da dire al riguardo, un concetto così profondo che non sarei in grado di definirla al meglio, forse non basterebbero solo le parole per capire cosa è l’amicizia. Ma penso che la frase che citerò di seguito esprima in modo chiaro e semplice chi è un vero amico. “Il vero amico ama in ogni circostanza e si dimostra un fratello nei momenti difficili”. Solo un vero amico sarebbe disposto a cedere la propria vita per te.
Tutti noi abbiamo sentito almeno una volta la frase ” chi trova un amico trova un tesoro”, ma ci sorge spontanea la domanda: Chi è un vero amico?
Un vero amico è una persona che ti conosce nel profondo sa cosa ti fa stare bene e cosa non ti fa stare bene.
Un amico non deve essere uguale a te, di fatto nessuno di noi vorrebbe un amico privo di personalità e che non esprima mai il suo parere, per avere la nostra approvazione.
Ma un amico con delle belle qualità come l’altruismo e la generosità, che sappia essere divertente ma anche serio ed affidabile e in grado di dare dei buoni consigli.
Nessuno si aspetta la perfezione da un amico poiché tutti noi sbagliamo e commettiamo degli errori, proprio per questo affinché un’amicizia sia duratura bisogna perdonarsi a vicenda, bisogna mostrare interesse, rispetto ed essere pronti ad ascoltare e comunicare.
Le amicizie forti nascono da impegno e fiducia reciproci, non hanno barriere culturali, di genere o di età.
Ognuno di noi ha bisogno di un amico fidato, di qualcuno che ci conforti nei momenti brutti e che diventi come un fratello per noi.
Chi trova un amico trova un tesoro dal valore inestimabile e può ritenersi davvero una persona felice.
Podcast registrato da Elena Tarantino
Lascia una risposta