IL 12/11/2024 molte università da tutta Italia ed anche estere hanno riunito dei loro rappresentati per prender parte all’iniziativa proposta da ORIENTASICILIA – ASTERSicilia, ossia un Open Day per consentire ai ragazzi di cominciare a progettare il proprio futuro, senza obbligarli a dovere vagare per ogni indirizzo di studi, sede per sede.
L’evento partito dal giorno 12 novembre si è concluso il 14 dello stesso mese, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Ogni università partecipante dispone di uno o più stand : uno spazio per rappresentare le proprie facoltà, per accogliere i ragazzi interessati o per dare informazioni.
Un’opportunità a dir poco unica.
Spesso nelle famiglie nasce il dubbio di quanto sia idonea un’università per il proprio figlio e la si vorrebbe visitare o almeno parlare di presenza con qualcuno che la rappresenti, per farsi un quadro chiaro della situazione, ma purtroppo non sempre le situazioni economiche di molte famiglie consentono di partire, anche per pochi giorni, per soddisfare tali dubbi, ed è per questo che questa giornata viene incontro alle varie esigenze di gran parte delle famiglie e dei ragazzi.
L’età che attraversano i ragazzi del quinto anno è tra le più difficili, è il periodo dell’ indecisione; magari si ha un’idea o un sogno in mente ma non si nega mai ad altre ambizioni di prender piede nella propria testa, finendo per causare confusione nella mente dello studente ed è grazie a eventi come questo che si possono mettere a tacere tali incertezze.
La giornata ha dato la possibilità agli studenti di informarsi su tantissimi indirizzi: facoltà specializzate in una sola disciplina, intere strutture suddivise in vari indirizzi e specializzazioni, master e tant’altro.
Inutile menzionare l’immancabile cordialità e dedizione delle persone presenti agli stand, un chiaro esempio di come l’università in sé sia una scelta importante e come tale, se intrapresa nella maniera giusta, porti gli studenti e non solo i professori a parlarne col cuore in mano e con la gioia negli occhi.
Essere fieri e soddisfatti della facoltà che si rappresenta si può dire sia la base di questo evento. Interessare e coinvolgere non è di certo qualcosa che può avvenire se a parlare è qualcuno che non ama la sua università e gli studi che ha intrapreso o sta intraprendendo.
All’evento hanno partecipato anche gli studenti delle quinte classi del nostro Istituto, per dar modo agli stessi di entrare in contatto con il mondo accademico e meditare su eventuali percorsi per il loro futuro lavorativo.
Lascia una risposta