scuola_lavoro

UNA SETTIMANA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

INIZIATIVE

Nel corso del corrente anno scolastico la nostra scuola ha dato a noi alunni la possibilità di svolgere un’esperienza formativa della durata di una settimana presso l’Agenzia delle Entrate. La mia classe ha accolto con molto entusiasmo questa possibilità che ci ha permesso di vivere, anche se per un breve periodo, in quello che sarà il nostro mondo quando, usciti per l’ultima volta attraverso il cancello rosso del nostro Istituto, cominceremo a lavorare.

Il 6 marzo, durante il primo incontro con gli esperti dell’Agenzia delle entrate, abbiamo potuto seguire delle lezioni molto interessanti su tematiche di grande attualità come la legalità fiscale o la sicurezza sul lavoro.

Quindi la mia classe è stata divisa in tre gruppi, ognuno destinato ad una delle tre sedi dell’Agenzia delle Entrate presenti a Palermo. Il mio gruppo ha svolto la sua attività di stage presso la sede di via Toscana n.20 dove fin da subito si è instaurato un clima molto amichevole, anche se sempre professionale, con quelli che, spero, diventeranno in futuro i nostri colleghi. Tutti gli impiegati dell’Agenzia si sono mostrati sempre disponibili nel fornirci ogni tipo di informazione o di spiegazione, rendendo così molto proficua la nostra esperienza.

Per quanto riguarda la mia attività, inizialmente ho lavorato nell’Area Sicurezza, imparando come redigere un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), un documento che è oggi indispensabile per regolarizzare la posizione delle aziende in materia di tutela della sicurezza sul posto di lavoro. Poi ho collaborato con gli addetti al Front Office, entrando direttamente in contatto con vari contribuenti e con i loro problemi e acquisendo così una certa dimestichezza nello svolgere alcune operazioni pratiche.

Questa esperienza è stata una delle più belle del mio percorso scolastico, perché mi ha dato la possibilità di conoscere persone molto diverse tra loro, arricchendo così la mia formazione umana, e mi ha fornito un “assaggio” del mondo del lavoro grazie al quale ho capito di essere sulla strada giusta e di avere scelto il corso di studi più adatto alle mie capacità e ai miei interessi. Ringrazio pertanto tantissimo l’Agenzia delle Entrate, che mi ha permesso di capire che cosa voglio fare “da grande”, la mia scuola con tutti i professori che mi stanno accompagnando nel mio percorso di crescita professionale e soprattutto sono grato al professore Lo Campo che sta seguendo la mia classe durante le attività per l’orientamento.

di Riccardo Palazzo

Lascia un commento