Un Natale di gioia per tutti
Si sono appena concluse le festività natalizie, un periodo che dovrebbe essere caratterizzato da uno spirito di pace e solidarietà. Purtroppo il Natale 2022 è stato funestato dalla guerra in Ucraina, dalle uccisioni in Iran, dalla negazione dei diritti delle donne in Afghanistan e, nelle nostre città, dalle difficoltà economiche causate dalla pandemia di Covid 19 e dal conflitto tra la Russia e l’Ucraina.
Fortunatamente c’è chi, nonostante tutto, ci ricorda il messaggio di fraternità legato alla nascita del Bambino Gesù: infatti in tutta Italia sono presenti delle associazioni di volontariato che, grazie alla raccolta di donazioni, aiutano gli ospedali, le case famiglia e le famiglie che vivono ai margini della società, donando loro anche beni di prima necessità.
In particolare, lo scorso 12 dicembre, presso il Teatro Massimo di Palermo, si è tenuto uno spettacolo in cui si sono esibiti, in sinergia tra loro, l’attore comico Roberto Lipari e le formazioni giovanili della Fondazione Teatro Massimo, e cioè la Massimo Kids Orchestra, la Massimo Youth Orchestra e il Coro di voci bianche, con lo scopo di favorire una raccolta fondi benefica organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo.
Grazie a tale raccolta effettuata tra i militari è stato possibile fare donazioni in denaro alla Caritas Diocesana di Palermo, alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e infine anche all’associazione “Maredolce Onlus”, nata su iniziativa di Salvo Ficarra e Valentino Picone (e di cui fanno parte anche l’inviata di “Striscia la Notizia” Stefania Petyx , l’ex Iena Pif e tanti altri personaggi famosi) con l’intento di occuparsi di progetti benefici legati soprattutto ai minori.
Inoltre sono stati donati alimenti alla parrocchia Maria SS. Assunta-Cattedrale di Palermo, sono state allestite tre ludoteche presso l’ospedale dei bambini Di Cristina di Palermo ed infine un sorriso è stato regalato ai bimbi dell’associazione “Insieme per Danisinni Onlus” di cui è anima Fra Mauro Billetta: i piccoli infatti sono stati ospitati nel palco d’onore dello storico teatro palermitano e hanno ricevuto dei gadget come cappellini, pen-drive, penne e matite riportanti il logo della Guardia di Finanza.
All’evento erano presenti diverse autorità politiche tra cui il Sindaco della città metropolitana di Palermo, prof. Roberto Lagalla, le più alte cariche del Corpo della Guardia di Finanza della sede di Palermo, in particolare il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso, il Comandante Regionale Sicilia, Generale di Divisione Cosimo Di Gesù, il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Domenico Napolitano e il Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, Colonnello Gianluca Angelini.
Tra gli ospiti che hanno ricevuto le donazioni erano presenti l’inviata di “Striscia La Notizia” Stefania Petyx, il Direttore Generale dell’ARNAS Civico, dott. Roberto Colletti, Mons. padre Filippo Sarullo della Cattedrale, fratel Mauro Billetta della chiesa di S. Agnese e padre Sergio Ciresi, parroco della chiesa Maria SS. Immacolata in Montegrappa nonché vicedirettore della Onlus Diocesana di Palermo.
Ho molto apprezzato questa iniziativa solidaristica che, anche se come una piccola goccia nell’oceano, ha sicuramente contribuito a donare un sorriso ai più bisognosi e sono sinceramente grato ai militari della Guardia di Finanza che, non tralasciando i loro compiti istituzionali, con la loro iniziativa hanno regalato un momento di allegria a chi purtroppo è troppo impegnato a combattere quotidianamente contro gravi problemi per permettersi dei momenti di serenità.
Spero che nel prossimo futuro i problemi economico-sociali che hanno caratterizzato questi ultimi anni possano essere superati e invito tutti noi a compiere dei gesti, anche piccoli, di solidarietà, perché anche una semplice carezza diventa importante per chi è solo e non ha nulla.
di Alessio Bruno