cucina siciliana

Un’ isola, mille sapori

RICETTE

La Sicilia è una delle terre più belle d’Italia. La sua strategica posizione geografica,il  clima mite, il terreno fertile e i mari pescosi ne hanno fatto nel corso della storia una terra ambita e colonizzata da numerosi popoli. Il risultato è un’eredità culinaria inimitabile, varia e inconfondibile, che  è un vero e proprio viaggio attraverso la storia e i continenti.

La cucina siciliana è stata infatti fortemente influenzata da Greci, Romani, Arabi, Normanni, Francesi, Spagnoli. Nei secoli passati vennero introdotti gli agrumi, la canna da zucchero,  le spezie e il riso. Prese piede l’abitudine di soffriggere l’aglio nell’olio di oliva per preparare i sughi e, grazie ai commerci con la Cina e l’India, furono importate le melanzane, tanto care alla cucina siciliana, e i pomodori, il cacao e il mais dalle Americhe: un melting pot culinario  che è all’origine di  specialità note in tutto il mondo.

Alla sapienza delle preparazioni si accompagna da sempre la qualità delle materie prime dell’isola, alcune delle quali sono celebri per le loro esclusive caratteristiche organolettiche e nutrizionali: i carciofi di Cerda, il pistacchio di Bronte, il pomodoro di Pachino, le uve pregiate, come lo zibibbo, il cioccolato di Modica e tanti, tanti altri  ingredienti di un ricchissimo patrimonio culinario, che non è solo prelibato, ma anche salutare. Infatti, nel 2010 l’ Unesco ha  inserito nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale la Dieta Mediterranea,  riconoscendo con questa definizione “le pratiche tradizionali, le conoscenze e le abilità che sono passate di generazione in generazione in molti paesi mediterranei, fornendo alle comunità un senso di appartenenza e di continuità”.

Oggi la dieta mediterranea costituisce uno standard di riferimento scientifico per la prevenzione delle “malattie del benessere“, come il diabete, l’obesità, l’aterosclerosi. E’ evidente che il vasto panorama gastronomico siciliano può considerarsi come una delle massime espressioni di questo prezioso patrimonio.

Volete partire con noi per uno splendido viaggio attraverso i mille sapori della nostra isola? Seguiteci sulla nostra rubrica di cucina!

Maria Vincenza Spera

Lascia un commento