turismo green

TURISMO DIGITALE GREEN

ECONOMIA

Il turismo digitale green è un turismo ecosostenibile.

Per turismo digitale si intende un tipo di vacanza che si avvale dell’utilizzo di vari strumenti digitali per preparare, organizzare, gestire e godersi un viaggio.

Quali sono i vantaggi del turista digitale?

Il turista digitale:

-scopre nuovi luoghi da visitare;

-analizza i prezzi ed acquista online;

-legge i commenti sulla location.

In seguito ad un sondaggio, per il 25% degli italiani l’uso delle tecnologie digitali non ha migliorato l’esperienza nel settore.

Questo perché agli italiani piacciono hotel, ristoranti e luoghi culturali green solo se sono economicamente vantaggiosi.

Il  turismo digitale ha tra gli obiettivi:  proporre un’esperienza più completa per il turista; incentivare la crescita economica; garantire la partecipazione attiva delle popolazioni locali; favorire la salvaguardia dell’ambiente.

Ma come si può viaggiare in modo responsabile?

Occorre fare dei piccoli gesti:  sostenere l’economia locale, spostarsi con i mezzi pubblici, acquistare gadget sostenibili, evitare gli sprechi, scegliere mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. È importante inoltre rispettare la cultura locale, soggiornare in strutture locali e viaggiare in bassa o media stagione.

La ricerca analizza i comportamenti degli italiani in relazione al turismo rapportandoli all’indice DiSI (Digital Sustainability Index). Da questa analisi sono stati elaborati i seguenti dati:

il 30% degli italiani crede che le tecnologie digitali non siano utili nell’ avversare il fenomeno del sovraffollamento turistico;

il 79% degli italiani crede che le prenotazioni on-line di ristoranti e hotel consentano di scoprire destinazioni alternative;

il 73% degli italiani non è disposto a spendere di più per creare strutture green;

il 27% degli italiani utilizza regolarmente app per prenotare strutture ricettive;

l’8% degli italiani utilizza regolarmente app per prenotare strutture green e sostenibili;

il 19% degli italiani usa app o siti di monitoraggio della sicurezza sociale dei paesi che visita;

il 31% degli italiani utilizza regolarmente app per l’acquisto dei biglietti dei musei;

il 7% degli italiani utilizza regolarmente app per migliorare la propria esperienza di visita di luoghi culturali.

di Federica Marchese 

Lascia un commento