TRADIZIONI DI SICILIA: I PRESEPI VIVENTI
Immagine in evidenza di Francesco Milianta
Anche quest’anno sono arrivate le feste di Natale con i loro dolci momenti, lo scambio dei regali, le riunioni di famiglia; un’opportunità che la nostra terra ci offre è anche quella di organizzare qualche gita alla scoperta delle sue tradizioni secolari, come i presepi viventi.
Ci sono tante località famose per le poetiche rappresentazioni della nascita di Gesù, e migliaia di visitatori visitano la nostra terra proprio per visitarle e ammirarne la bellezza.
Tra le tante, ci soffermiamo almeno sulle più importanti, come il presepe vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, che offre ogni anno una rappresentazione teatrale della Natività. Merita di essere visitato, sempre in provincia di Trapani, anche il presepe vivente di Balata di Baida, un piccolo paese ricco di case che durante la festività si trasforma in uno dei più bei presepi viventi di tutta la Sicilia: una caratteristica è che i numerosi turisti vengono chiamati a recitare e inserirsi nei panni dei viaggiatori di quel tempo. Ricordiamo ancora il presepe vivente di Sutera, in provincia di Caltanissetta, una delle rappresentazioni più coinvolgenti. Notevole è il presepe vivente di Gangi, in provincia di Palermo, che prende vita nelle stradine del centro storico. Molto suggestivo è il presepe vivente di Cava d’Ispica, in provincia di Ragusa: il paese è costruito nell’omonima caratteristica cava, che gli dà un fascino straordinario, grazie in particolare al canyon roccioso che fa da cornice al presepe vivente, rendendo l’atmosfera davvero magica. Concludiamo con il presepe vivente di Agira, in provincia di Enna, dove la Natività è ambientata fra le rovine dell’antico castello.
Dunque, la nostra isola è ricca di presepi viventi davvero mozzafiato, non perdiamoli!
di Sofia Cerrito