STELLA: un piccolo salto al paradiso
Stella è un libro pubblicato nell’anno 2002 e scritto da Sergio Bambarèn, uno scrittore australiano nato in Perù.
TRAMA
Stella, una giovane pennuta un po’ goffa e impacciata, detesta le sue piume colorate che la rendono diversa da quelli della sua specie. Ma con l’aiuto del saggio gufo Abramo impara ad apprezzarle e a comprendere di avere una missione da compiere che la porterà a volare lontano dal nido e dagli animali suoi amici della fattoria dell’Eden. Appena conquistato il “brevetto d’ali decide” di andare incontro al suo misterioso destino, incrociando sulle strade della vita il topo di città depresso, lo scoiattolo impiccione, i gabbiani presuntuosi e vanesi, ma soprattutto alcuni pastori che seguendo il richiamo della cometa giungeranno, come la minuscola creatura, fino alla stalla della Natività.
Testimone del miracolo di un Dio fattosi uomo e della meravigliosa legge dell’amore che insegna a vedere nell’altro un fratello, Stella scopre che non c’è creatura che non possa rendere il mondo migliore, semplicemente essendo, sé stessa. Un po’ brutto anatroccolo, un po’ Jonathan Livingston, un po’ Lumaca di Sepúlveda, Stella vive per portare sulla terra i colori vividi della LUCE, liberandoli in cielo come fuochi d’artificio, come dita colorate che accarezzano il mondo dall’alto.
PARERE PERSONALE
Il libro Stella fa comprendere al lettore che l’essere diversi non rende nessuna creatura inferiore o superiore agli altri, insegna l’importanza e il dovere di essere se stessi per arricchire l’umanità della sua naturale eterogeneità.
Un libro perfetto da proporre nelle scuole di ogni ordine e grado, in percorsi didattici che promuovono il valore della diversità e dell’intercultura, perché il messaggio che lascia è più che prezioso e veicolato nel modo poetico, tipico di Bambarén.
CITAZIONI
Se non corri troppo veloce è solo un sibilo nelle orecchie,
…ma quando inizi a galoppare e a sfidare l’aria,
ti rendi conto che il vento sussurra delle parole al tuo cuore,
e all’improvviso trovi le risposte a tanti quesiti difficili che ti porti dentro.
Piccola Stella, il buio più terribile non è quello che ti circonda,
ma quello che abita nel tuo cuore,
e la luce più brillante non è quella che risplende fuori,
ma quella che brilla nei tuoi occhi,
l’unica che sale dal cuore.
Segui il tuo istinto,
E il tuo scopo si chiarirà,
giorno dopo giorno.
Non tutti possono vedere la verità,
con la stessa nitidezza con cui la vedi tu.
Al mondo non c’è creatura,
troppo piccola o insignificante,
che non possa dare qualcosa.
Federica Marchese