Sembrava impossibile, eppure…
Il 2020 è stato un anno molto complicato, perché ha visto la diffusione in tutto il mondo di un virus terribile, il covid 19, causa di una pandemia che, anche se si è accanita soprattutto sugli anziani e i fragili, ha messo in pericolo l’umanità intera. Abbiamo conosciuto restrizioni, obblighi e divieti prima impensabili: abbiamo dovuto indossare le mascherine, abbiamo assistito alla chiusura di tutte le attività non indispensabili e abbiamo dovuto rinunciare persino alla scuola in presenza, sostituita dalla didattica a distanza. Quando il Governo decise di metterci tutti in zona rossa, fu un duro colpo soprattutto per noi giovani: la DAD non ci piaceva, perché ci allontanava dai compagni, non potevamo vedere gli amici se non per videochiamata.
Siamo nel 2021 e la situazione sembra migliorare, ma il virus c’è ancora e continua a colpire, anche se il vaccino sembra funzionare bene. Ormai la mascherina fa parte delle nostre vite, ovunque andiamo portiamo con noi mascherine e green pass, le scuole stanno andando avanti in presenza, seppure con qualche difficoltà, in alcune regioni, per via del nuovo aumento dei contagi.
Speriamo che, con comportamenti responsabili da parte di tutti, possiamo lasciarci alle spalle questa terribile esperienza.
Angela Maria Lo Monaco
One thought on “Sembrava impossibile, eppure…”
Bella sintesi! Brava Angela, speriamo finisca tutto presto