SANREMO 2022
La settantaduesima edizione di Sanremo è stata condotta, per la terza volta, da Amadeus e si è svolto, come da tradizione, presso il Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio. Cinque figure femminili hanno affiancato il conduttore durante il Festival della Canzone italiana: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer , Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli . Amadeus ha portato sul palco dell’Ariston 22 artisti più tre della categoria dei giovani. Inoltre, è tornata la serata delle Cover dove gli artisti hanno eseguito, da soli o con un ospite, un brano tratto non solo dal repertorio italiano ma anche da quello internazionale degli anni ’60/ ’70 / ’80.
I vincitori della categoria sono stati Yuman, Matteo Romano e Tananai.
Mentre per la categoria dei Big hanno vinto Blanco e Mahmood con la canzone ”Brividi”. La vittoria gli consentirà di partecipare all’Eurovision 2022 che avrà sede a Torino dal 10 al 14 maggio.
In questa edizione sono saliti sul palcoscenico artisti iconici come Gianni Morandi e Massimo Ranieri accompagnati da cantanti di nuova generazione come Rkomi, Achille Lauro e Sangiovanni. Inoltre c’è stato il ritorno di Elisa, Emma e Fabrizio Moro.
Come super ospiti, sono saliti sul palco dell’Ariston i Maneskin, Laura Pausini, Marco Mengoni, Orietta Berti con Fabio Rovazzi e la Banda musicale della Guardia di Finanza che ha suonato l’Inno di Mameli.
Sotto i riflettori di Sanremo non si parla solo di musica ma anche di importanti tematiche sociali. Drusilla Foer, ad esempio, ha affrontato il tema della diversità invitando a riflettere sull’unicità degli individui e sull’importanza dell’ascolto. Ornella Muti ha parlato dell’importanza dell’uso terapeutico della cannabis, argomento che ha creato diverse polemiche nel dopo festival. Anche il tema del razzismo e del cyberbullismo è stato trattato da Lorena Cesarini, perché la sua presenza sul palco dell’Ariston ha dato il via ad una serie di messaggi sui social molto offensivi della sua persona. Maria Chiara Giannetta, attrice brillante e brava, ha da poco terminato una fiction in cui si affronta il tema della cecità e , per meglio interpretare il suo ruolo, ha frequentato per circa un anno un gruppo di non vedenti. Li ha invitati sul palco e ha descritto le peculiarità di ognuno di loro destando molta commozione tra il pubblico. Quindi, il Festival di Sanremo è un importante momento di condivisione musicale ma anche sociale.
Marta Arena