Ranieri-Monaco

RANIERI DI MONACO, IL PRINCIPE DEI GRANDI SOGNI

ALMANACCO, PERSONE E PERSONAGGI

Quest’anno si celebrerà il centenario della nascita di Ranieri III di Monaco, l’amato monarca scomparso nel 2005.  “Non è necessario essere un grande paese per avere grandi sogni, né essere numerosi per realizzarli”: questa sua frase riassume bene l’amore per il Principato e l’impegno mostrato in 56 anni, la più lunga reggenza di qualsiasi principe di Monaco.

Un comitato organizzativo presieduto dalla Principessa Stéphanie si occuperà di preparare una serie di grandi eventi per raccontare la storia dell’uomo e del capo di Stato. I festeggiamenti  inizieranno il 31 maggio, giorno della nascita del “Principe costruttore”. Quel giorno sarà inaugurata una mostra nei Grandi Appartamenti del Palazzo Principesco, “Il Principe a casa“, che svelerà una collezione di foto d’archivio, oggetti e documenti rari. Tra gli eventi, sono previsti laboratori e attività legate alle passioni del Principe Ranieri III: il Roseto della Principessa Grace, per l’amore che lo legava alla moglie, lo Yacht Club, per il suo interesse spiccato per il mare, e il Giardino degli Animali.

Il 2023 sarà scandito da numerosi altri eventi di rilievo, tra cui il concerto dell’Orchestra dei Carabinieri alle Nazioni Unite a New York il 19 giugno, in occasione del 30° anniversario dell’ammissione di Monaco all’ONU, di cui il Principe Ranieri III è stato un appassionato promotore. Anche gli eventi locali annuali gli renderanno omaggio, come il tradizionale concorso di lingua monegasca a cui partecipano gli scolari del Principato, il carnevale estivo “U Sciaratu” e il Gala della Croce Rossa.

Infine,  al centenario saranno dedicati i tradizionali grandi eventi tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, in particolare il Mercatino di Natale, il Rally Storico e il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo; queste manifestazioni, conosciute in tutto il mondo, saranno il migliore degli omaggi  per ricordare l’impegno di Ranieri durante il suo mezzo secolo di regno.

di Karola Pia Vullo

Lascia un commento