Pongal: Festività del Raccolto
Pongal (festività del Raccolto) è una delle festività induiste più importanti, celebrata nel Sud d’India e nel Nord dello Sri Lanka. Questa parola deriva dalla lingua Tamil, letteralmente dal verbo “bollire”. Questa festività è dedicata al dio Sole (Suriyan), per aver dato una grande quantità di piantagioni dell’agricoltura. Il Pongal è celebrato per 4 giorni, e di solito si celebra dal 13 Gennaio fino al 16 Gennaio.
Il cibo tradizionale di questa festività è: Pongal
INGREDIENTI:
- ½ tazza di riso
- 1/3 di tazza di lenticchie gialle
- 2 tazze e ½ di acqua
- ½ cucchiaino di cardamomo verde in polvere
- 1 tazza di latte di cocco
- 2 cucchiai di burro chiarificato
- 1 manciata di anacardi
- 1 manciata di uvette
- ½ tazza di zucchero di canna (In India si usa, come zucchero, lo Jaggery che è ricavato dal succo concentrato dei fiori della arenga pinnata, una varietà di palma da zucchero nativa dell’Asia.)
PREPARAZIONE:
Arrostite il riso e le lenticchie gialle in una padella antiaderente. Aggiungete dell’acqua e proseguite fino a metà cottura, poi aggiungete il latte di cocco. Quando il riso è quasi cotto aggiungete lo sciroppo, preparato facendo bollire lo zucchero di canna con acqua e il cardamomo verde in polvere. Mischiate bene e togliete dal fuoco. Mettete il burro chiarificato in una padella antiaderente, lasciatelo sciogliere e aggiungete gli anacardi e l’uvetta sultanina e fate soffriggere fino a che sono ben tostati. Aggiungeteli al riso e riscaldate finchè è bollente. Se volete potete aggiungere anche delle mandorle.
Janushiya Singarajah