orietta-berti

ORIETTA BERTI

ALMANACCO, PERSONE E PERSONAGGI

Orietta Berti compie 80 anni. Nata l’1 giugno 1943, il suo primo grande successo arriva a metà degli anni Sessanta con Tu sei quello. Negli anni Settanta pubblica Tipitipitì e anche il suo brano più celebre: Finché la barca va. Nel 1986 ottiene un ottimo successo con Futuro. Orietta Berti ha alle spalle quasi 60 anni di carriera, durante i quali ha venduto più di 16 milioni di dischi in Italia e all’estero e ha ottenuto 5 dischi d’oro, 7 di platino e 2 d’argento. Dal 1966 al 1992 ha partecipato per ben undici volte al Festival di Sanremo.

Ha preso parte per dieci volte a “Un Disco per l’Estate” ottenendo sempre ottimi piazzamenti, grazie anche ai grandissimi consensi di pubblico. Dal ’68 al ’74 è stata una delle protagoniste di “Canzonissima” riuscendo sempre ad entrare in finalissima, spesso come unica cantante donna rimasta in gara.

Ai nostri giorni è diventata un personaggio televisivo di spicco e viene invitata o prende parte in tantissimi programmi televisivi o pubblicità. Orietta è torna al Festival di Sanremo 2021, per la dodicesima volta, 55 anni dopo il debutto e a 29 anni dall’ultima partecipazione, con il brano Quando ti sei innamorato. Ha festeggiato così i suoi 55 anni di carriera artistica.

di Simone Albion Luparelli

Lascia un commento