UNESCO

L’UNESCO

CURIOSITA'

L’Unesco, che oggi compie 75 anni, è nata dalla consapevolezza che gli accordi politici ed economici non sono sufficienti per costruire una pace che possa durare nel tempo. Fu fondata il 16 novembre 1945 a Londra, ha sede a Parigi e più di 50 uffici in tutto il mondo.

Quando la Conferenza di Londra avvenne, la seconda guerra mondiale non si era ancora conclusa. Si credette che fosse particolarmente importante dare vita ad un nuovo ordine internazionale, che riconosceva la vita intellettuale, il miglioramento dei sistemi educativi, lo sviluppo della comprensione fra i vari popoli tramite dei metodi e  delle tecniche che erano considerate le più appropriate.

Prima dell’Unesco esisteva un’organizzazione privata che perseguiva le stesse finalità.

L’Unesco ha ricevuto l’eredità di questo precedente istituto ed è così che ha richiamato: educatori, giornalisti, scienziati artisti, scrittori e tecnici di tutto il mondo a realizzare il suo obbiettivo di unificazione degli stati.

Ma cosa è l’Unesco?

L’Unesco è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Si occupa di promuovere il sinergismo culturale, etnico ed artistico su una scala mondiale, tramite dei progetti che mirano a tutelare i diritti umani e contrastare i conflitti che spesso avvengono tra nazioni; promuove il dialogo interculturale, promuovere il rispetto dell’ambiente e delle pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

L’Atto Costitutivo Unesco recita che: “poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”.

L’Italia vanta il maggior numero di Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco ed è stata ammessa soltanto nel 1947.

Alcuni dei  patrimoni dell’Umanità che si trovano in Italia sono:

Castel del Monte

Reggia di Caserta

Valle dei Templi

Trulli di Alberobello

Sassi di Matera

Pompei

Ville palladiane

Monumenti paleocristiani di Ravenna

Villa d’Este

L’Ultima Cena

L’Unesco vuole:

1 Costruire la comprensione interculturale

2 Perseguire la cooperazione scientifica

3 Proteggere la libertà di espressione per mantenere la democrazia

4 tutelare la dignità umana , senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.

L’obiettivo principale dell’UNESCO è quello di  promuovere la collaborazione tra i vari popoli negli ambiti dell’educazione, della scienza, della cultura, della comunicazione e dell’informazione per salvaguardare la pace e la sicurezza nel mondo.

I temi principali dell’Unesco sono:

  • istruzione,
  • scienze naturali
  • scienze sociali e umane
  • cultura
  • comunicazione e informazione.

La ratifica dell’Unesco è avvenuta da parte di 20 Paesi CHE SONO:

Libano, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Arabia Saudita ,Brasile, Canada, Cina, l’allora Cecoslovacchia Australia, Danimarca, Repubblica Domenicana, Egitto, Francia, Grecia, India, Sudafrica, Turchia, Regno Unito e Usa.

E per concludere in bellezza per chi non l’ho sapesse già ci sono dei patrimoni dell’Unesco anche in Sicilia: il percorso di Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale.

Le città tardo barocche del Val di Noto, la  Villa del Casale a piazza Armerina, l’area Archeologica di Agrigento (Valle dei Templi), Siracusa, le Necropoli di Pantalica il Monte Etna e le Isole Eolie.

Federica Marchese

 

Lascia un commento