LIBERTÀ
Essere liberi significa avere la possibilità di fare le proprie scelte, di esprimere le proprie idee, di scegliere la propria religione e la propria inclinazione sessuale… senza avere paura di essere criticato o giudicato.
Libertà significa anche non farsi condizionare dalle mode e non seguire il branco perché in questo modo si è schiavi del modo di vivere comune, si perde quell’unicità che è insita in ognuno di noi.
Essere liberi, però, non significa assenza di regole e non significa nemmeno agire senza pensare alle conseguenze. Come disse Martin Luter King “La mia libertà finisce quando inizia la tua”.
Oggi diamo per scontata la libertà. Tuttavia la storia ha dimostrato che non sempre questo diritto è stato rispettato, infatti nell’antichità gli uomini schiavizzavano altri uomini privandoli di tutti i loro diritti. Anche la donna era considerata un oggetto e purtroppo in alcuni paesi le cose non sono cambiate, anzi sono peggiorate.
Per tutto ciò l’uomo ha lottato per ottenere i propri diritti, anche a costo della vita.
In questo momento in Iran si lotta nelle strade per ottenere i diritti e la libertà, ormai negata da troppo tempo.
La libertà è una delle maggiori conquiste dell’uomo ed è per questo che si deve fare di tutto per difenderla e ottenerla là dove è negata.
di Martina Giudice
One thought on “LIBERTÀ”
Bellissime parole, complimenti!