L’EINAUDI PARETO ALLA SCOPERTA DI CIPRO
Quest’anno il nostro Istituto sta partecipando, insieme a studenti ciprioti, portoghesi, lettoni e polacchi, al progetto Erasmus+ KA 229 “Career Without Borders”.
Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea che consente a noi studenti di sviluppare alcune competenze molto richieste nel mondo del lavoro (come il problem solving e le capacità di comunicare e di cooperare, di creare un’impresa) attraverso la socializzazione tra i ragazzi dei vari paesi europei.
Proprio per favorire la conoscenza e la collaborazione fra i giovani europei, le attività del progetto si svolgono nei vari Paesi delle scuole coinvolte e, nella seconda settimana di marzo, la sede prestabilita è stata Cipro.
Cinque miei compagni ed io, accompagnati dalla professoressa Mariolo e dal professore Gallo, insieme alla nostra Dirigente Scolastica, professoressa Di Maggio, ci siamo recati nella città di Larnaca dove, suddivisi in gruppi formati da alunni di nazionalità diverse, avremmo svolto attività interessanti e divertenti per migliorare i nostri metodi di comunicazione e per imparare a scrivere un buon curriculum vitae.
Prima di cominciare i lavori, però, insieme agli studenti degli altri Paesi, dopo una bella passeggiata sul lungomare di Larnaca, abbiamo fatto un picnic sulla spiaggia e abbiamo partecipato ad alcuni giochi divertenti che ci hanno permesso di conoscerci meglio. Inoltre abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto da parte dei ragazzi ciprioti che ci hanno accolto con danze, canti e un assaggio della loro cucina tradizionale: abbiamo assaggiato la salsa tzatziki, il formaggio Halloumi (ricavato dal latte di capra) e tante pietanze particolari a base di pollo e carne. Infine abbiamo presentato la nostra scuola e la nostra città attraverso dei video e dei power point che sono stati molto apprezzati sia dai docenti sia dai ragazzi presenti.
Il giorno dopo, il professore Aimilos Rotsides ci ha presentato, con un power point molto interessante, vari metodi di comunicazione che poi abbiamo messo in pratica per mezzo di giochi molto divertenti e nello stesso tempo molto istruttivi. Al termine del seminario, gli studenti del settore alberghiero della Techniki Scholi Larnakas ci hanno preparato una merenda deliziosa con dolciumi tipici del posto accompagnati da tè e succhi di frutta di tutti i tipi.
Dopo la pausa abbiamo seguito un altro seminario tenuto dal professore Zacharias Ioannou che ci ha insegnato le tecniche per scrivere un buon curriculum vitae; quindi noi ragazzi abbiamo preparato una lettera di presentazione a cui allegare il curriculum vitae.
Nei giorni seguenti abbiamo visitato varie località di Cipro: Nicosia, la capitale dell’isola, in cui abbiamo visto le splendide chiese ortodosse e il confine con la parte turca; la moschea di Tekke vicino al lago salato; i resti della villa greco-romana presso la località di Amatunte; il castello di Kolossi e, infine, il villaggio di Omodos con le sue storiche case in pietra e le sue fattorie dove si producono miele, formaggi e stoffe ricamate. Siamo andati anche all’Università di Nicosia dove abbiamo seguito una lezione sulla sicurezza in Internet.
L’ultimo giorno, i docenti referenti del progetto e il Preside della scuola cipriota che ci ha ospitati, ci hanno consegnato l’attestato di partecipazione; quindi, salutati i ragazzi degli altri Paesi, i nostri professori hanno avuto una magnifica idea: noleggiare un minibus per conoscere quella parte dell’isola che ancora non avevamo visitato. Così ci siamo recati a Paphos dove abbiamo potuto ammirare l’incantevole tratto di mare da cui sarebbe nata, secondo la leggenda, la dea Afrodite, il centro storico della città, il suggestivo parco archeologico dell’antica città greca, noto per gli splendidi mosaici di alcune case di età romana, lo stupendo monastero di Agios Neophytos, scavato nella montagna in cui il santo Neophytos si ritirò come eremita.
Tornati a Palermo, è stato bellissimo riabbracciare i nostri cari e rivedere i nostri amici, ma nel mio cuore rimarrà vivo il ringraziamento per la professoressa Mariolo e per la nostra Dirigente Scolastica che hanno regalato ai miei compagni e a me un’esperienza di studio e di amicizia senza frontiere davvero unica e fantastica che resterà per sempre nei nostri ricordi.
Alessio Bruno
One thought on “L’EINAUDI PARETO ALLA SCOPERTA DI CIPRO”
Un programma molto interessante e ricco di esperienze diverse.