Le pecorelle di Pasqua
L’agnello pasquale è un dolce tradizionale siciliano, comparso tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Secondo la tradizione le prime a preparare questo dolce furono le suore del Collegio di Maria del quartiere “Batia” di Favara. La ricetta veniva tramandata oralmente dalle suore più anziane a quelle più giovani e si realizzava con pasta di mandorle e pasta di pistacchio. La versione palermitana di questo dolce viene realizzata con la pasta di mandorle. Nel corso del tempo la ricetta è stata tramandata ed è giunta sino a noi, anche per merito delle tante nonne, come la mia, che le hanno trasmesse alle nipoti. Data la grande produzione di questo dolce, intorno alla metà del Novecento, Favara è stata denominata “città dell’agnello” e viene organizzata anche una sagra che, purtroppo, dal 2020 non si è più svolta a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Speriamo in tempi migliori, intanto prepariamo le pecorelle a casa nostra e cerchiamo di coinvolgere tutta la famiglia.
Ingredienti per la pasta di mandorle
500 g Farina di mandorle
500 g Zucchero a velo
50 g Glucosio
1 bustina Vanillina
70/80 ml Acqua
Essenza di mandorla (q.b.)
per decorare
colori alimentari
Cioccolatini (varie forme)
Confetti
Preparazione
Sistemate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
Nella ciotola della planetaria versate la farina di mandorle, lo zucchero a velo, le gocce di essenza di mandorle, il glucosio e la vanillina. Mescolate a secco tutti gli ingredienti.
Inserite il gancio nella planetaria, azionate a bassa velocità e cominciate a versare l’acqua poco alla volta, potrebbe non essere necessario tutto il quantitativo. Dovete ottenere un impasto omogeneo simile alla pasta frolla ma morbido. Prelevate l’impasto lavoratelo velocemente dando una forma a cilindro. Avvolgete nella pellicola e fate riposare 10 minuti.
Se non avete la planetaria impastate a mano aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere lo stesso risultato.
Foderate gli stampi delle pecorelle con la pellicola alimentare oppure spolveratele con amido di mais, tagliate la pasta di mandorle a pezzi del peso di 100 gr o 200gr ciascuno a secondo dello stampo che possedete. Realizzate con ciascun pezzo un cilindro con una estremità più sottile.
Greta Mannino- 3E Professionale