LIBRI

LA MIA PASSIONE PER LA LETTURA

RIFLESSIONI

“Leggere” è una parola che per ogni persona ha un differente significato.  Si può pensare alla lettura di un libro, alla lettura come mezzo per imparare nuove conoscenze o alla lettura come mezzo di comunicazione. Per me, questa parola, indica tutte queste cose ma non solo. Infatti, secondo un mio parere, “leggere” vuol dire anche fantasia, silenzio e momento di raccolta.

Fantasia perché, quando leggi un libro, attraverso alcune parole “magiche” che, andando avanti con la storia narrata, riescono ad illustrare il racconto, in modo da renderlo più realistico. Silenzio perché per me il silenzio è fondamentale durante la valutazione di un libro, mi serve per cercare di comprendere nel migliore dei modi ciò che l’autore vuole trasmettere attraverso quella narrazione. E raccolta nel senso di isolamento. Perché quando entri, con tutta te stessa nella lettura, non ti accorgi più cosa accade intorno a te; come se il tempo si fermasse e tu diventassi parte integrante del libro.

La lettura è anche un modo per conoscere altre culture. Non tutti hanno la possibilità di viaggiare, ma grazie ai libri si possono scoprire nuovi posti e visitarli con l’uso dell’immaginazione.

Concludo, data dalla mia esperienza, che la lettura diventa un posto magico e personale, in cui ognuno è libero di esprimersi, sognare e imparare nuove cose.

Janushiya  Singarajah

 

Lascia un commento