La festa di San Valentino, origine e tradizioni nel mondo
Il 14 febbraio ricorre la giornata di San Valentino, la festa dell’amore per antonomasia, conosciuta e celebrata in tutto il mondo.
Le radici di questa ricorrenza risalgono all’epoca romana e si ricollegano agli antichi riti pagani dei lupercalia che si celebravano il 15 febbraio in onore del dio della fertilità, Luperco. In questa giornata si praticavano vari rituali, mascherate e cortei durante i quali, tra le altre cose, le donne romane si offrivano volontariamente alle frustate di un gruppo di uomini nudi devoti al dio, perché in questo modo avrebbero ottenuto il dono della fecondità.
Nel 496 il papa Gelasio I, ritenendo questa tradizione deplorevole, volle trasformarla in una ricorrenza più legata al concetto cristiano dell’amore: decise quindi di spostare la festa al giorno precedente, il 14 febbraio, associando l’amore alla giornata dedicata a San Valentino che aveva consacrato tutta la sua vita a questo nobile sentimento.
San Valentino, infatti, viene ricordato per la sua dedizione agli innamorati. Nacque a Terni nel 176 ed è famoso perché difendeva le storie d’amore e incitava i giovani a sposarsi e ad avere figli. Si racconta che fu il primo a celebrare l’unione tra una donna cristiana e un legionario pagano, pagando cara però questa decisione, visto che per questo fu giustiziato. Divenne quindi martire e si guadagnò l’appellativo di Santo protettore degli innamorati.
In letteratura la consacrazione di San Valentino come santo patrono dell’amore è opera dello scrittore inglese Geoffrey Chaucer che, alla fine del ‘300, nel suo poema “Il Parlamento degli Uccelli” scritto in onore delle nozze di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia, accosta la figura di Cupido a quella San Valentino.
Se in Italia la ricorrenza di San Valentino si festeggia con lo scambio di mazzi di fiori, di cioccolatini e di baci, nel resto del mondo gli innamorati trascorrono questa giornata nei modi più diversi.
Famosi sono i lucchetti che i fidanzati francesi attaccano nei ponti della Senna, lasciando così un segno indelebile del loro amore.
In America San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma in generale di chi si vuole bene. Sono coinvolte quindi nella festa le coppie, gli amici e la famiglia e i bambini sono soliti preparare bigliettini e dolcetti che regalano ai genitori, ai compagni e alle maestre.
In Inghilterra i fidanzati, oltre a fiori e cioccolatini, si scambiano bigliettini romantici anonimi chiamati “Valentine”. L’usanza risale al XV secolo quando Carlo d’Orleans, prigioniero nella torre di Londra, inviava bigliettini alla sua amata chiamandola mia dolce Valentine.
In Brasile invece il giorno degli innamorati, “il Dia dos Namorados”, si festeggia il 12 giugno, giorno che precede quello di Sant’Antonio, patrono dei matrimoni.
In Giappone sono le donne che, il 14 febbraio, devono regalare cioccolatini, comprati o fatti in casa, ai loro fidanzati, amici, compagni di scuola o di lavoro. Un mese dopo, il 14 marzo, per il White Day, sono i ragazzi che dovranno dare alle proprie fidanzate dei cioccolatini bianchi.
In Corea del Sud la tradizione è uguale a quella giapponese soltanto che il 14 aprile, per il Black Day, chi non ha ricevuto niente il giorno di San Valentino e il White Day, dovrà andare al ristorante, ordinare spaghetti al nero di seppia e lamentarsi delle proprie infelicità.
In Bulgaria, invece, il 14 febbraio è anche il giorno di San Tryphon Zazeran, il patrono dei vigneti. Le coppie quindi festeggiano, brindando con un bicchiere di buon vino nazionale.
In Sud Africa le ragazze sono solite ricamare sulla propria maglia il nome di colui che amano, rendendolo visibile a tutti.
In Cina i festeggiamenti durano sette giorni, le coppie pregano per la prosperità e i single cucinano piatti a base di frutta, sperando di trovare l’amore della propria vita.
In questa giornata dedicata all’amore un pensiero va a tutti gli innamorati del mondo che, a causa della tragica situazione che stiamo vivendo, non potranno stare in compagnia della persona amata.
Nella speranza che l’amore, anche a distanza, trionfi sempre… Ovunque voi siate, buon San Valentino a tutti!
Simone Bellomare
Sitografia:
- “San Valentino, la storia vera…”, in bergamonews.it
- “San Valentino festa…”, in focus.it
- “Le tradizioni di San Valentino nel mondo”, in quimamme.corriere.it