LA FESTA DELL’EUROPA
Oggi, 9 maggio, è la Festa dell’Europa, giornata che celebra la pace e l’unità del nostro continente. La data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella “Dichiarazione Schuman”, che segnò l’inizio del processo di integrazione europea, con l’obiettivo di una futura unione federale.
La data coincide anche con il giorno che segna, “de facto”, la fine della seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista in mano sovietica, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.
Il Consiglio d’Europa ha celebrato il 5 maggio come “Giornata dell’Europa” fin dal 1964, ricordando la propria fondazione, avvenuta il 5 maggio 1949.
La Comunità Economica Europea adottò invece come “Giornata dell’Europa” il 9 maggio in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985, in ricordo della proposta di Robert Schuman. Si trattava di uno snodo molto importante, perché metteva le basi per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace.
I principali eventi celebrativi dell’anno, per quanto riguarda l’Italia, si terranno a Milano e Roma, mentre Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo ospiteranno altre importanti manifestazioni.
di Sara Messina