disuguaglianza economica

La disuguaglianza economica

ECONOMIA

Per capire meglio e parlare di cosa sta succedendo negli ultimi trent’anni nel mondo ,ma specialmente in Italia dobbiamo prima capire cosa è la disuguaglianza economica.

La disuguaglianza economica è il concetto che comprende tutte le disparità nella distribuzione del reddito e della ricchezza.

Le cause di questo fenomeno sono molteplici, come per esempio:

  • Il mercato del lavoro che favorisce lavoratori con alti livelli di specializzazione che guadagnano di più di quelli con specializzazione bassa
  • Le tasse
  • Il razzismo

La disuguaglianza economica si è accentuata negli ultimi trent’anni, e molti studi ne monitorano il fenomeno.

Ma come possiamo fare per ridurre o abolire queste disuguaglianze economiche?

La riduzione delle ineguaglianze all’interno di e fra le Nazioni è un obiettivo fondamentale per lo sviluppo sostenibile nei prossimi anni.

Le disparità economiche e sociali tra i Paesi comportano instabilità, incertezze, ma soprattutto pericolosi squilibri e ingiustizie.

La redistribuzione del reddito è un obiettivo della moderna economia.

L’utilizzo, se non sfruttamento, di risorse da parte di multinazionali o potenze capitalistiche nei confronti di paesi in via di sviluppo genera la piaga di una mancata redistribuzione.

Rispetto alla fine del secolo scorso si è diffusa l’assenza di equità e una non omogenea distribuzione dei redditi accrescendo il divario tra ricchi e poveri.

Molti studi hanno cercato dei modi per ridurre questo fenomeno entro il 2030 tra questi i sono:

  • Assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze, anche eliminando leggi, politiche e pratiche discriminatorie e promuovendo legislazioni politiche e azioni appropriate a tale discriminazione.
  • Adottare politiche, in particolare fiscali, salariali e di protezione sociale, per raggiungere progressivamente una maggior uguaglianza.
  • Migliorare la regolamentazione e il monitoraggio di istituzioni e mercati finanziari globali e rafforzare l’attuazione di tali norme.

Questi sono 3 consigli che dovrebbero essere presi in considerazione, ma per sconfiggere del tutto questo fenomeno il cambiamento dovrà avvenire anche da tutti noi, da ogni cittadino.

Ogni cittadino deve pagare le tasse.

Ogni cittadino deve essere trattato allo stesso modo, che sia di un altra etnia, che sia uomo o che sia donna, senza vere pregiudizi.

Il cambiamento dovrà partire da ognuno di noi.

di Silvia Enea

 

Lascia un commento