La cittadinanza digitale
La nascita di Internet ha modificato il nostro modo di comunicare, conoscere e di informarci, ha rivoluzionato la nostra società dando vita alla società digitale: un insieme di individui che vivono nel mondo usando delle nuove tecnologie.
Nell’odierna società si è NATIVI DIGITALI cioè che fin dalla nascita si è in contatto con le nuove tecnologie. Internet offre moltissime opportunità ma presenta anche molti rischi. Essere “nativi digitali” non basta, bisogna imparare e usare con consapevolezza internet, solo così si diventa CITTADINI DIGITALI.
Quindi come cittadini hanno diritti e doveri, libertà e regole da rispettare e per vivere tutti in questa società dobbiamo acquisire le competenze e le capacità necessarie, cioè:
➢ Usare in modo responsabile e positivo le tecnologie offerte dal web
➢ Navigare in sicurezza e in modo autonomo
➢ Avere sempre un comportamento civile
Per comunicare sul web è anche necessario essere efficaci cioè non annoiare chi ci legge e rispettare le regole del “luogo” in cui ci troviamo. Quindi è bene conoscere la netiquette (L’insieme delle regole di buona educazione da rispettare nella comunicazione in rete)
Dobbiamo sempre ricordare che dietro ad uno schermo ci sono persone che soffrono se vengono dette parole violente o aggressive.
La comunicazione deve sempre avvenire quindi all’insegna del rispetto altrui seguendo due regole d’oro:
- Non scrivere ciò che non diresti di persona
- non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te
Con l’obiettivo di rendere la Rete un luogo migliore è nata un’associazione di persone che si occupano di comunicazione, che ha elaborato il Manifesto della comunicazione non ostile fatto da 10 regole essenziali per non diffondere l’odio e le discriminazioni.
Stare in rete può essere bello, può farti conoscere nuove persone o scambiare pareri,ma talvolta può essere molto pericoloso se non fatto nel modo giusto.
di Silvia Enea