INYCON

INYCON

ALTRO

Non lontana da una necropoli, appartenuta all’antica città sicana “Inyco”, in provincia di Agrigento, sorge la città di Menfi, gioiosa cittadina al centro di una vasta area  che si sviluppa verso il mare Mediterraneo. Luogo di frontiera tra il mondo fenicio e quello greco, è stato il laboratorio della viticoltura siciliana da cui è iniziata la rivoluzione del vino nell’isola. Oggi rappresenta uno luoghi dei più conosciuti e apprezzati per la qualità del racconto enologico e la storia che lo contraddistingue grazie all’impegno di alcune aziende che hanno fatto grande la Sicilia. Un territorio in cui risalta il cielo con i suoi colori, la terra con i suoi prodotti, il mare con i suoi odori, che mantiene il “valore” delle tradizioni, della storia, delle risorse: il vino, il turismol’agricoltura fertile, la fascia costiera con una sabbia finissima, il mare pulito, il bosco, l’artigianato di pregio, i beni archeologici, ambientali e naturalistici.

Menfi e in tutta la valle del Belìce il paesaggio si muove sulle onde dei vigneti che disegnano uno scenario campestre d’altri tempi, offrendo al visitatore la possibilità di un viaggio di scoperta di un territorio dove la cultura della vite e del vino è antica quasi quanto l’uomo. Nelle Terre Sicane si possono incontrare le esperienze produttive di grandi brand storici dell’isola ma anche quelle di giovani viticoltori che, con dedizione e passione, hanno dato sostanza all’eccellenza enologica di questi territori e all’immagine del vino siciliano nel mondo. I vitigni sono quelli della tradizione: Inzolia, Grecanico, Catarratto, Grillo, Nero d’Avola, Perricone, ma anche gli internazionali come Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon. Accanto al vino c’è anche la tavola, con i prodotti di un’agricoltura ricca di sole, di sapori e profumi. Questo angolo di Sicilia è uno scrigno prezioso: ulivi, vigneti, campi di grano e di Fico d’India, carciofi, orti e frutteti e poi pascoli e boschi che dominano il degradare dei campi verso la costa. Questo paesaggio lo ritroviamo nel piatto con materie prime di vera eccellenza: dall’olio extra vergine di oliva ai formaggi di latte di pecora, dalla frutta ai prodotti dell’orto sino al pescato di un mare tra i più incontaminati e puliti.

Negli anni Novanta, durante l’avvio della moderna enologia isolana, Menfi è stato il laboratorio del cambiamento della viticoltura siciliana avendo un ruolo cruciale grazie soprattutto al Cav. Diego Planeta che diede impulso  alla viticultura isolana.

L’inycon di Menfi, l’evento nato nel 1996 per la valorizzazione dell’eccellente produzione vitivinicola della zona, è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni enologiche del Belpaese. La Manifestazione Inycon a Menfi si svolge durante i mesi di giugno o luglio, è una manifestazione con un ricco programma di eventi, tutti volti alla promozione del territorio dal punto di vista vitivinicolo, turistico ed imprenditoriale.

Tale manifestazione nata per celebrare e promuovere il vino, principale prodotto dell’economia menfitana, prende il nome di Inycon, come anticamente veniva chiamata la città di Menfi, ed è difatti la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, prodotto dalle cantine del comprensorio.

Il vino di Menfi, eccellenza produttiva riconosciuta nel mondo, e le straordinarie varietà gastronomiche del territorio sono il cuore della manifestazione. Sono il linguaggio con cui il territorio si vuole raccontare. Inycon è quindi la tre giorni assolutamente imperdibile per gli amanti del vino e del gusto di qualità.

All’interno dei cortili storici di Via della Vittoria, un appuntamento fondamentale di Inycon sono le degustazioni tecniche dei vini della Strada del Vino delle Terre Sicane. Ogni cortile è allestito con stampe fotografiche, dalla forte capacità narrativa, coerenti con il tema della degustazione.

Tutti i cortili storici di via della Vittoria si incendiano di convivialità, gusto, festa per tutta la tre giorni, animati dalle aziende vinicole e dalle associazioni del territorio e non.

Menfi è stata eletta Capitale delle Città del vino 2023, grazie alla Commissione Giudicatrice di esperti dell’Associazione Nazionale Città del Vino che ha premiato il dossier di candidatura di “Menfi, nel cuore delle Terre Sicane”, succedendo a tradizione enogastronomica delle Terre Sicane è il frutto di un affascinante mix di biodiversità che gode di una natura prodigiosa e di una straordinaria tradizione culinaria retaggio delle diverse popolazioni che hanno abitato queste colline, nella Valle del Belìce.

di Raffaella Salerno

Lascia un commento