INDUSTRIE 4.0
L’industria 4.0 è un processo della Quarta Rivoluzione Industriale, che ha come obiettivo quello di portare dentro le aziende una produzione industriale automatizzata ed interconnessa.
Il termine ha origine da Henning Kagermann, Wolf-Dieter Lukas e Wolfang Wahlester, che lo utilizzarono per la prima volta alla HANNOVERMESSE nel 2011 con la relazione intitolata: ‘’INDUSTRIE 4.0 : MIT DEM INTERNET DER DINGE AUF DEM WEG ZUR 4. INDUSTRIELLEN REVOLUTION’’. ( ‘’INDUSTRIA 4.0 : L’INTERNET DELLE COSE SULLA STRADA DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE’’)
Questo modello tedesco ha ispirato molti altri paesi, portandoli a svolgere degli studi riguardo a ciò. I più conosciuti sono McKinsey, Boston Consulting e Osservatorio del Politecnico di Milano.
Dalla ricerca ‘’The Future of the Jobs’’ si è scoperto che l’influenza tecnologica modificherà il concetto di lavoro, cambiando le competenze e le abilità ricercate: la competenza maggiormente richiesta sarà quella del ‘’problem solving’’, ovvero un’attività finalizzata alla risoluzione dei problemi attraverso dei metodi generici; mentre l’abilità più ricercata sarà il pensiero critico e la creatività .
Per affrontare il fenomeno Industria 4.0, è indispensabile conoscere le ‘’Smart Technologies’’, applicandole in un’impresa industriale. Esse si dividono in:
- Smart Supply Chain, formata dai flussi finanziari e fisici del sistema logistico;
- Smart Lifecycle, caratterizzata dal ciclo di un prodotto e dalla gestione dei fornitori;
- Smart Factory, che riguarda la manifattura.
Le Smart Technologies si suddividono a loro volta in: INFORMATION TECHNOLOGY e OPERATIONAL TECHNOLOGIES.
L’Information Technology è costituita da:
- Industrial Internet, dove ogni oggetto acquisisce una propria controparte nel mondo digitale;
- Industrial Analytics, con lo scopo dell’informazione riguardo al rapporto dati;
- Cloud Manufacturing, l’insieme configurato alle risorse con l’obiettivo di supportare i processi produttivi.
Le Operational Technologies si distribuiscono in:
- Advanced Automation, ossia un sistema di produzione automatizzato con capacità cognitive;
- Advanced Human Machine Interface, formato dai dispositivi wearable (dispositivi che si possono indossare, per esempio l’Apple Watch) e dall’interfaccia uomo-macchina;
- Additive Manufacturing, vale a dire una stampa 3D, che ha come fine quello di progettare un oggetto mediante la sua stampa per strati.
Marta Arena