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Il marketing sociale ed il lavoro

ECONOMIA

Il marketing sociale utilizza i principi e le tecniche di marketing per promuovere una causa, un’idea o un comportamento. Per realizzare questi propositi, i social marketer stabiliscono obiettivi misurabili, come:

  • promuove idee e comportamenti;
  • fa cambiare opinioni, modifica comportamenti sociali;
  • la concorrenza è rappresentata dagli stili di vita e dalle opinioni antagoniste;
  • i benefici sono a medio lungo termine;
  • performance misurate in rapporto a obiettivi comportamentali.

A differenza del marketing commerciale che:

  • promuove beni o servizi;
  • convince ad acquistare qualcosa e modifica comportamenti di acquisto;
  • la concorrenza è rappresentata dalle altre marche e prodotti;
  • i benefici sono immediati e a breve termine;
  • le performance sono misurate in termini di profilo e quota mercato.

Un esempio di “marketing sociale” è Pubblicità Progresso, una fondazione istituita nel 1971 con lo scopo di offrire la creatività per la realizzazione di campagne pubblicitarie distribuite gratuitamente dedicate alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi.

I temi più frequenti nella realizzazione delle campagne di marketing sociale sono la tutela alla salute ed il lavoro. Le più conosciute sono:

  • Lavorando si impara: aiuta ad inserire i giovani nel mondo del lavoro;
  • Un vero amico le prende al posto tuo: una campagna che ha come obiettivo quello di prevenire i rischi del lavoro affinché non si muoia o non si rimanga invalidi. Tra gennaio ed ottobre del 2021 le denunce di infortunio sul lavoro sono state 448.110 e quelle per infortuni con esito mortale 1017.
  • Punto su di te: incentrata sul gender pay gap, ovvero la disparità di stipendio legata al genere. Ha lo scopo di eliminare ogni forma di discriminazione sul lavoro. La differenza tra la differenza salariale di genere dipende dalle politiche di remunerazione che le imprese adottano per i due sessi. Nel marzo 2021 la Commissione Europea ha presentato una direttiva per la trasparenza salariale, col fine di assicurare un equo compenso tra uomini e donne.

Un altro esempio è Elica SPA, società leader mondiale produttrice di cappe da cucina fondata nel 1970 a Fabriano da Ermanno Casoli. Quotata in borsa nel 2006, possiede 7 stabilimenti, 3800 dipendenti ed un fatturato di 472,4 milioni di euro.

Elica SPA concepisce la Responsabilità Sociale d’impresa attraverso quattro elementi fondamentali: Business, conservation, community, culture. Accompagna il rispetto dell’ambiente con la sicurezza e la salute dei dipendenti. Per garantire questi due punti, nel campo opera l’Environment Health Safety, funzione organizzativa presso l’Headquarter di Fabriano il Leaf Meter che permette di misurare la produzione ed il consumo energetico.

Nel 2009 Elica ha vinto il premio “Etica e Impresa” nella categoria CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY.

Nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento “botteghe di mestiere e dell’innovazione” per l’attivazione di 10 tirocini della durata di sei mesi tra i 18 ed i 35 anni.

Nel 2018 il Top Employer Institute ha assegnato alla società il best practice per le risorse umane.

Marta Arena

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