Il Festival di Sanremo, fra tradizione e innovazione
Chi non conosce il Festival di Sanremo, la rassegna musicale che va in onda ogni anno, nel mese di febbraio?
Il famoso Festival della Canzone Italiana, la cui prima edizione risale al lontano 1951, è una gara canora alla quale partecipano interpreti della musica leggera, che propongono canzoni inedite di autori italiani; una giuria di esperti e il voto del pubblico stabiliscono il vincitore di ogni edizione.
Oltre a premiare il vincitore della gara canora, il Festival premia, dal 1984, la canzone vincitrice tra i “giovani”, le cosiddette “Nuove Proposte”. Altri premi vengono conferiti ai cantanti in gara di entrambe le categorie, come ad esempio il Premio “Mia Martini”, cioè il premio della critica, intitolato alla cantante che per prima se lo aggiudicò nel 1982, il Premio “Volare”, che premia il miglior testo e che prende il nome dalla canzone di Domenico Modugno, scritta da Franco
Migliacci, che vinse nel 1958. Durante il Festival vengono assegnati anche alcuni premi “alla carriera”a personaggi del mondo dello spettacolo, in gara o invitati per l’occasione.
Le prime edizioni del Festival, erano trasmesse per radio e si svolgevano al Casinò di Sanremo. Dal 1977 il concorso si è spostato al Teatro Ariston, diventando un evento televisivo, trasmesso in Eurovisione da Raiuno, il primo canale della tv pubblica italiana.
Negli anni si sono succeduti molti presentatori, accompagnati da altre figure, spesso non semplici “spalle”, ma artisti prestigiosi, protagonisti di performances seguite e applaudite quanto la stessa gara.
Il Teatro Ariston permette di ospitare per l’occasione un grande palco che, oltre ai cantanti in gara, accoglie anche l’orchestra, eccezion fatta soltanto per gli anni Ottanta, quando i cantanti si esibivano accompagnati da basi musicali preregistrate o addirittura in playback. Le scenografie del Festival sono un altro elemento che caratterizza ogni edizione.
La formula del concorso è stata modificata negli anni, ma il Festival solleva puntualmente dibattiti e polemiche, che conferiscono alla manifestazione canora risonanza mediatica nazionale e internazionale.
Sanremo fortunatamente negli ultimi anni ha saputo adeguarsi ai nuovi gusti, le canzoni sono più fresche, più di tendenza, riuscendo così a coinvolgere il pubblico più giovane, anche grazie ai look spesso spettacolari e provocatori degli artisti.
A me personalmente piace tantissimo il Festival di Sanremo e ogni anno attendo con molta gioia l’arrivo di questo momento di grande festa musicale.
di Karola Pia Vullo