IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Ad oggi il cambiamento climatico è un processo naturale ma non inarrestabile, da qualche anno l’impegno per la riduzione del riscaldamento globale è maggiore e concreto rispetto ad anni fa, per esempio le auto e i motori elettrici che hanno ridotto sensibilmente le emissioni di gas.
Uno dei tanti effetti del cambiamento climatico è la forte riduzione dei ghiacciai, l’Antartide e l’ Artide sono sempre minacciate dal surriscaldamento globale a causa dell’innalzamento della temperatura di 1º grado.
Lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe portare dei seri problemi al pianeta, come l’innalzamento del livello del mare e il rilascio di grandi quantità di gas climateranti racchiusi nei ghiacciai perenni.
Non vanno trascurati anche gli effetti dei cambiamenti climatici sull’uomo, come la scarsità di cibo in alcune regioni o la riduzione dei pesci causata dall’acidificazione degli oceani, la povertà che costringe innumerevoli persone a migrare per motivi climatici che hanno influenza sulla salute fisica e mentale legate alla malnutrizione e alle conseguenze dei fenomeni meteorologici estremi.
Una giovane attivista che si è occupata di questo problema è Greta Thumberg che è stata capace di sfidare i grandi del mondo affinché agiscano per assicurare ai giovani un pianeta migliore.
di Sofia Di Caro