I Videogiochi sono Arte?
Benvenuto o benvenuta!
Buona lettura!
Oggi volevo parlare di un argomento sottovalutato da molti (ma altrettanto importante) e di una sua rispettiva domanda, che vede come protagonisti i videogiochi:
“I videogiochi sono, in qualche modo, una forma d’arte?”
Il tema dei videogiochi è alquanto discusso che divide chi li apprezza e chi no. Tuttavia, alcune persone che li apprezzano, possono considerarli come un semplice passatempo, trovando un punto in comune tra i due gruppi.
Per capire se i videogiochi sono arte, bisogna capire cosa sia effettivamente l’arte.
L’arte è una forma di linguaggio dell’essere umano, che cerca di comunicare qualcosa di complesso e indescrivibile in modo creativo attraverso mezzi differenti. Non ha un’utilità concreta ma astratta.
Secondo me i videogiochi possono essere una forma d’arte, in quanto contengono elementi artistici combinati come il disegno, la musica e la letteratura, che vengono spesso utilizzati per trasmettere sensazioni e valori. Non tutti i videogiochi però hanno uno scopo artistico, possono anche essere semplice intrattenimento e divertimento.
Ogni arte vuole e cerca di farci partecipare all’opera, lasciando sensazioni e riflessioni, in questo i videogiochi ci riescono maggiormente, perché riescono a farti sentire parte degli eventi, soprattutto quando le tue scelte possono cambiarli.
Possono essere usati anche per insegnare, è un metodo più efficace rispetto ai tradizionali.
Fammi sapere la tua opinione in merito!
Alla prossima!
di Lorenzo Micale