I valori della società odierna
Viviamo in un periodo storico dove sembra che i valori, che erano dei punti di riferimento per le generazioni passate, non ci siano più o per lo meno che si stiano cancellando nel corso del tempo.
Intanto riemergono e si riacutizzano problemi sociali come la disoccupazione, il razzismo, la criminalità e il degrado ambientale.
Molti giovani non hanno un progetto di vita e proprio per questo accolgono qualsiasi cosa gli viene a portata di mano, rifiutando i sacrifici. La scienza e la tecnica hanno cambiato le mentalità e il rapporto con i valori umani come l’amicizia, l’altruismo, la fratellanza, la giustizia, la famiglia, il rispetto e la religione.
Adesso i giovani preferiscono comunicare attraverso i vari social anziché andare in un bar e chiacchierare come si faceva una volta, su internet e in particolare sui social è più facile creare legami attraverso le chat o “Instagram” che permette a chiunque di poter contattarti e addirittura di conoscere l’amore o creare nuovi rapporti di amicizia. Tuttavia dobbiamo ricordare che non sappiamo con chi stiamo parlando e se dall’altro lato dello schermo ci sono persone senza scrupoli in grado di rubare, violentare o uccidere le persone.
Anche da un punto di vista religioso è avvenuto un cambiamento possiamo appunto paragonare che ad oggi la Domenica è vista come un giorno di riposo dopo una settimana stressante invece prima era un giorno di preghiera e lode verso Dio e si andava a messa.
I tempi cambiano come le mentalità ma, penso, che insieme potremmo fare la differenza, tornare ai valori di prima, alle abitudini di prima che ci rendono persone migliori.
I valori che oggi sono cambiati e risultano strani, con il passare del tempo diventeranno quotidiani e in futuro continueranno a cambiare o addirittura a peggiorare. Lo sviluppo, la ricerca e la scoperta sono ciò che muove il mondo e senza di essi probabilmente ci ritroveremo a camminare in bicicletta o a piedi ma possiamo ancora sperare in qualcosa di migliore come l’ambiente e l’energia pulita e rinnovabile ma tutto ciò con buona volontà, cambiamenti che al momento sembra non interessino nessuno.
di Sofia Di Caro