I GIOIELLI DELLA TRADIZIONE: GLI ANELLETTI AL FORNO
Gli anelletti al forno sono una delle ricette della cucina siciliana più gustose e note, tanto da meritare l’appellativo di “pasta al forno” per antonomasia. Si tratta di un timballo che utilizza un formato di pasta molto particolare, appunto gli anelletti. La storia di questo piatto risale al Medioevo. Nasce nei pressi di Trabia e, stando alle leggende, la forma avrebbe dovuto richiamare gli orecchini indossati dalle donne in Sicilia.
INGREDIENTI
- Anelli siciliani 350 g
- Manzo macinato 200 g
- Maiale macinato 200 g
- Concentrato di pomodoro 150 g
- Piselli sgusciati 200 g
- Vino bianco 125 g
- Pangrattato 40 g
- Olio extravergine d’’oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cipolle rosse di Tropea 80 g
- Una carota
- Sedano
- Prezzemolo q.b.
- Foglie d’alloro
- Chiodi di garofano
- Besciamella
- Parmigiano grattugiato
- Burro
PREPARAZIONE
Soffriggere in un tegame con l’olio la cipolla, la carota, il sedano ed il prezzemolo tritati.
Aggiungere il tritato di carne e farlo rosolare, a fuoco vivace, facendo attenzione a sbriciolarlo bene con un cucchiaio di legno, quindi sfumare con il vino bianco. Unire sale, pepe, foglie di alloro, chiodi di garofano e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida e ultimare la cottura. Intanto cuocere i piselli (se si usano quelli surgelati, scongelarli in acqua salata bollente con 1 foglia di alloro e un pizzico di zucchero), scolarli e unirli al ragù. Infine, amalgamare al ragù i piselli e la besciamella. Cuocere gli anelletti al dente e, quando saranno pronti, amalgamarli con il ragù (tenendone da parte un poco che servirà per ricoprire il timballo) e il parmigiano grattugiato. Oliare una teglia e spolverarla con il pangrattato, adagiarvi gli anelletti al ragù ed infine ricoprire con il ragù messo da parte. Se si vogliono inserire altri ingredienti, come ad esempio fettine di primosale, uovo sodo affettato, salame o altro, versare nella teglia uno strato di pasta amalgamata col ragù, quindi fare un secondo strato con gli ingredienti preferiti e ricoprire il tutto con il resto degli anelletti conditi. Ricoprire infine con il ragù.
Spolverare con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti. Il timballo sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.
Maria Vittoria Girgenti