Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
La classe II G del percorso Benessere, del nostro Istituto, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne ha voluto affrontare il tema con delle interviste.
Dopo un dibattito sulla violenza esercitata dagli uomini sulle donne, gli alunni hanno preparato delle domande e tra queste ne sono state scelte alcune:
1) Come si manifesta la violenza sulle donne?
La violenza sulle donne donne, nella maggior parte dei casi, è generata dalla gelosia che si trasforma in possesso: la donna diventa un oggetto di esclusivo possesso del compagno o marito, il quale comincia ad essere violento sia verbalmente che fisicamente. Spesso questa violenza si conclude con l’omicidio, oggi nota con il termine “ femminicidio”.
2) Come ti comporteresti in caso di molestie ?
Cercherei aiuto o nei familiari o attraverso un ‘amica e se dovesse accadere per strada chiederei aiuto ai passanti. A questo proposito consiglio a tutte le donne di tenere sempre in borsa lo spray al peperoncino utilissimo a difendersi da eventuali aggressioni.
3) A cosa serve il numero 1522 antiviolenza?
Nel caso in cui siamo vittime di violenza o di stalking si può chiamare questo numero per ricevere un aiuto tempestivo. Ultimamente ho sentito in TV di una donna vittima di violenza domestica che ha utilizzato questo numero facendo finta di ordinare la pizza. Gli operatori hanno subito capito che si trattava di una richiesta di aiuto e sono intervenuti in tempo.
4) Tu sei un ragazzo, cosa pensi di questo fenomeno ?
Penso che una donna si debba trattare bene, lasciarla libera di uscire con le amiche e di avere i suoi spazi. La fiducia è alla base di un rapporto sano.
5) Come ti comporteresti se avessi un fidanzato geloso?
Sono una ragazza che ama l’indipendenza, non sopporterei di essere controllata o limitata nella mia libertà, quindi lo lascerei.
Giulia D’Arrigo
Aurora Barbarotto
Zaira Alioto
Emanuel Mistretta
Martina Militello