GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA
Il 15 maggio di ogni anno si è celebrata la giornata internazionale della famiglia, giornata che ha la funzione di festeggiare la base della nostra società.
Questa giornata è stata istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare su un tema in continuo cambiamento e sviluppo. La famiglia è stata definita come “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.
Il nucleo familiare al giorno d’oggi assume diverse forme e lo scopo di questa importante giornata è quello di far conoscere e tutelare questi “nuovi” tipi di famiglia. Nonostante questi mutamenti la famiglia resta comunque un luogo in cui sentirsi al sicuro, amati e protetti, specialmente per i bambini. Per i bambini è necessario crescere in un ambiente familiare, qualsiasi forma esso assuma, sano e solido; questo perché proprio dalla famiglia i bambini foano il carattere, le idee e imitano i comportamenti dei genitori.
Un aspetto molto bello di questa giornata è il modo in cui viene sensibilizzato l’argomento, ovvero tramite delle frasi, delle immagini, filastrocche e poesie. Ritengo anche giusto che i genitori le leggano ai propri figli affinché crescano senza pregiudizi e consapevoli del fatto che il mondo è enormemente vario e che il diverso non è necessariamente sbagliato.
Questa giornata ha un significato molto profondo che tutti dovrebbero cogliere.
Neanch’io ero a conoscenza di questa giornata, penso che sia molto significativo e spero che il messaggio della giornata internazionale della famiglia arrivi a più persone possibili.
Alessia Sparacio