isole Egadi

Gioielli di Sicilia: le isole Egadi

ALTRO

Tre isole, tre culture e storie diverse: Favignana, Levanzo e Marettimo sono le “sorelle maggiori” dell’arcipelago delle Egadi e fanno parte dei gioielli più preziosi della Sicilia.

Favignana, detta “la farfalla” a causa della sua forma, è sicuramente la più conosciuta e ogni estate attira innumerevoli turisti, attirati dalle sue acque cristalline e dalla famosissima Cala Rossa, una spiaggia caratterizzata da un fondale sabbioso e da una splendida parete rocciosa. L’isola possiede inoltre uno dei musei archeologici più grandi della Sicilia, l’Ex Stabilimento Florio: si tratta di un’antica tonnara siciliana trasformata oggi in un luogo di memoria. La tradizione legata alla trasformazione dei prodotti ittici continua ancora oggi, attraverso la produzione della prelibata bottarga.

Marettimo è la più lontana dalla costa siciliana. I suoi profumi e i suoi paesaggi incantano ogni visitatore e dopo aver ammirato il suo mare blu cobalto sarà spontaneo rimanere senza fiato. Ricca di piccole grotte costiere e di borghi di pescatori, è d’obbligo visitarla almeno una volta nella propria vita.

Infine troviamo Levanzo, la più piccola fra le tre. Colma di casette bianche, è un’ottima meta per chi decide di assaporare una vacanza in un luogo tranquillo, a contatto con la natura. Un luogo imperdibile è la Grotta del Genovese, che ospita  preziosi e suggestivi disegni preistorici.

Maria Vittoria Girgenti

Lascia un commento