FREDDIE MERCURY
Trent’anni fa muore la stella del rock Freddie Mercury.
Questa star, tramite la sua musica, è riuscita a trasmettere ai suoi ascoltatori, ai suoi fan, una quantità tale di emozioni che tuttora, nonostante siano passati trent’anni dalla sua morte, è rimasta nei loro cuori.
Freddie Mercury nasce a Stone Town, capitale di Zanzibar, il 5 settembre del 1946.
Nel 1964 si trasferisce in inghilterra insieme alla sua famiglia e continua i suoi studi, iniziati precedentemente in India.
Nel 1966 viene ammesso all’Ealing Art College di Londra, dove conosce Tim Staffel, Bryan May e Roger Taylor, che si sono rivelati di fondamentale importanza per la sua carriera.
Nel 1969 Mercury si esibisce per la prima volta insieme a una band chiamata “Ibex”. Successivamente il gruppo si sciolse e a quel punto Freddie convinse i suoi amici, May e Taylor a formare una nuova band, i futuri “Queen”, a cui si aggiunse poi John Deacon.
Nel 1973, dopo una serie di esibizioni, esce il primo album della band raggiungendo il successo mondiale.
Negli anni ottanta la nostra amata rockstar segue un percorso da solista.
La voce di Freddie Mercury era espressiva, forte, emozionante, in grado di valorizzare anche le canzoni meno brillanti.
Proprio per questo, anche se talvolta i Queen producevano canzoni un po’ più pompose e frivole, la voce del frontman le rendeva opere d’arte.
Freddie possedeva un’espansione vocale talmente incredibile che la sua voce può essere considerata tra le più belle del mondo.
Oltre alla sua voce era famoso e acclamato dal pubblico per il modo in cui si esibiva sul palco, l’esplosività con cui si muoveva e cantava.
Un’altra caratteristica di Freddie Mercury era anche il suo indistinguibile look.
Portava i capelli cortissimi, baffi folti, petto coperto a volte dalla stola regale e a volte dalla bandiera inglese, il microfono impugnato come se fosse uno scettro e infine portava pantaloni e scarpe bianche.
In onore al gruppo rock e all’acclamato cantante è stato fatto anche un film sulla loro carriera musicale, intitolato: Bohemian Rapsody.
Questo film ha vinto diversi premi come, ad esempio, il Golden globe 2019 come miglior film drammatico.
Dopo l’uscita del film i Queen sono diventati ancora più famosi e Bohemian Rapsody è diventato il brano rock più famoso di tutti i tempi.
Alcuni titoli di canzoni impresse nella storia della musica appartengono proprio ai famosissimi Queen, come ad esempio: We are the champions, che ha commosso milioni di cuori, Bohemian Rapsody, considerata la migliore canzone del genere, Another one bites the dust, che ha fatto ballare pure i più piccini.
La musica di Freddie Mercury è amata ed acclamata ancora oggi, da grandi e piccoli.
È uno dei cantautori più famosi di tutti tempi, che senza dubbio ha lasciato un segno nella storia musicale.
Alessia Sparacio