FESTA DELLA MAMMA,TRA STORIA E TRADIZIONI
La festa della mamma, in gran parte degli Stati europei, in Australia e negli Stati Uniti, viene celebrata la seconda domenica di Maggio.
Invece, a San Marino, si celebra il 15 Marzo e nei paesi balcanici addirittura l’8 Marzo.
La data non è comune a tutte le nazioni, ma varia in relazione agli avvenimenti accaduti durante gli anni e alle varie tradizioni.
Le origini di questa festa sono molte, risalgono, anche se in modo ben diverso, all’antichità.
Infatti fin dai culti arcaici, dove veniva esaltata Madre Natura durante la primavera, anche i greci e i romani festeggiavano le divinità femminili associandole alla fertilità e il periodo coincideva con quello contemporaneo.
Per la prima volta, la festa della mamma, come la si conosce oggi è stata festeggiata da Anna Jarvis nel 1908 per onorare la madre che fu un’attivista a favore della pace.
La festa divenne in poco tempo popolare, tanto che il presidente Wilson la ufficializzò nel 1914 come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri.
Col passare degli anni, la festa subì delle trasformazioni. Nel periodo fascista, per esempio, era interesse nazionale difendere la maternità e l’infanzia, il 24 Dicembre si festeggiavano la mamma e il fanciullo e venivano premiate le madri che avevano avuto più figli.
Un’abitudine italiana di questa festività è che i bambini delle scuole primarie, aiutati dalle loro insegnanti, imparano a memoria una filastrocca e preparano, con le loro mani, un oggetto che poi consegneranno alle loro mamme.
Un’altra tradizione italiana è quella di portare alle madri un mazzo di fiori in segno di gratitudine.
Ovviamente… Paese che vai, usanza che trovi: negli Stati Uniti, molti figli, per questa festa, trattano la madre come una regina e iniziano la giornata servendole la colazione a letto; durante la giornata invece il pranzo lo preparano loro e anche deliziose torte, in modo da rendere goloso il pomeriggio.
La tradizione di portare dei fiori alle madri, è presente anche negli Stati Uniti, ma nel loro mazzo, a differenza nostra, ci sarà un bellissimo garofano bianco simbolo dell’amore materno.
La mamma non dovrebbe essere al centro dell’attenzione di tutti solo a Maggio, ma sempre:
ogni momento è l’ occasione giusta per poterle dimostrare amore!
di Redazione ‘U SCRUSCIU