EARTH DAY, IL CAMBIAMENTO COMINCIA DA NOI
Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. L’idea di istituire questa giornata dedicata al nostro pianeta è stata di John McConnell, che ha voluto proporre una data in cui ogni anno si celebrassero la vita e la bellezza della nostra madre Terra. La ricorrenza è stata istituita nell’ottobre del 1969, durante una conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), a San Francisco. La proposta ottenne un grandissimo successo ed è stata onorata ogni anno, a partire dal 1970.
Quali sono le regole più importanti da rispettare per evitare danni al nostro pianeta? Le sentiamo spesso, ma ripeterle è sempre utile:
- Evitare di sprecare l’acqua, utilizzare solo quella necessaria.
- Non comprare più le bottiglie d’acqua in plastica, ma usare le bottiglie di vetro. Fuori casa, utilizzare le borracce.
- Ridurre i consumi di energia elettrica.
- Se non si stanno utilizzando i dispositivi elettronici, staccare la spina.
- Muoversi di più a piedi ed in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici.
- Consumare meno carta e far ricorso al digitale.
Certo, tanto altro si dovrebbe fare, ma, se cominciamo a seguire queste piccole regole, da noi può iniziare un cambiamento positivo nel rapporto con il nostro pianeta.
Proprio per sensibilizzare tutti su questa giornata, sono stati preparati vari messaggi; in particolare, è pubblicato in rete un video con bambini dai 5 ai 9 anni, che spiega come le nostre azioni irresponsabili potrebbero distruggere il loro futuro.
di Joseph Pio Parlapiano