Dall’esclusione all’inclusione delle persone con disabilità
Uno degli obiettivi sociali più importanti che con il tempo sono stati raggiunti è sicuramente l’inclusione e l’integrazione nella società delle persone con disabilità.
Fino a qualche anno fa era impensabile che una persona con difficoltà cerebrali o motorie potesse partecipare pienamente alla vita sociale, a partire dall’istruzione fino al proprio contributo lavorativo. Negli ultimi anni però, è stato possibile integrare queste persone e mettere da parte ogni tipo di pregiudizio, o quasi. Nonostante i notevoli progressi, l’obiettivo è ancora lontano. Nel 2021 però, la Commissione Europea ha deciso di avviare un progetto a lungo termine per garantire pieni diritti e piena inclusione delle persone con disabilità.
Sono state infatti analizzate quelle che sono le problematiche più frequenti che una persona con difficoltà potrebbe riscontrare nella sua vita quotidiana. Ad esempio il disagio che può essere avvertito in assenza di strumenti adeguati, come ascensori o scivoli per le persone impossibilitate a camminare, o strumenti che possono dare assistenza alle persone non vedenti.
L’accesso a qualsiasi servizio e ambiente comune, è infatti un diritto fondamentale per chiunque, senza alcuna discriminazione.
Un altro punto su cui soffermarsi è l’emarginazione nell’ambito scolastico e lavorativo: cruciale per l’istruzione, la crescita personale e le esigenze economiche, dei soggetti discriminati.
Molti sono stati i passi avanti nell’inclusione nelle scuole dei ragazzi disabili, che negli ultimi anni hanno finalmente trovato un luogo dove imparare divertendosi, senza sentirsi diversi dal resto dei loro coetanei.
Nell’ambito del lavoro invece, vi sono spesso dei disagi causati dalla mancanza di conoscenza di molti datori di lavoro, dei diritti dei disabili sul posto di lavoro o delle loro esigenze fisiche.
Nonostante quindi l’obiettivo sia ancora lontano, ogni giorno organizzazioni di volontari lottano per l’equità e per una società che consideri tutti allo stesso livello e che offra pari opportunità.
Valentina Sanfilippo