Capodanno Tamil
Il Capodanno Tamil Puthandu Kondattam segna il primo giorno del calendario Tamil. Quest’anno, la festa è celebrata il 14 aprile e in questo giorno, le persone Tamil si salutano dicendo: Puthaaṇdu vaazhthuga, che significa Buon Anno.
In questa giornata si seguono alcune tradizioni come pulizia e riordine della casa, decorazioni sia a casa sia ai templi, preparazione di cibi tradizionali, indossare nuovi vestiti, visitare i templi e pregare, preparare vassoi con frutta, fiori e oggetti di grande auspicio.
Alla fine della giornata, tutta la famiglia cena a tavola.
Significato dell’Anno nuovo:
La popolazione Tamil segue un calendario solare chiamato Sauramana. In questo calendario, il tempo dell’anno è calcolato in base al movimento del sole. Nei tempi antichi, la gente aveva l’abitudine di determinare il primo giorno dell’anno in cui il sole è esattamente sopra l’equatore. Infatti, il giorno in cui la linea divide la terra in due metà è chiamato equinozio di Primavera e si celebra il 21 marzo. La data differisce a causa della posizione della regione Tamil nell’emisfero settentrionale e le antiche osservazioni astronomiche coinvolgono le orbite di Giove e Saturno.
Mitologia dell’Anno nuovo:
Anche se la festa di Puthandu non è una festa puramente religiosa, essa ha un significato religioso in quanto molte persone credono che il dio indù della creazione, il Signore Brahma, abbia creato l’universo su Puthandu. Molti Tamil credono anche che Lord Indra, il Principe dell’armonia è venuto sulla Terra in questo giorno per verificare la pace e la serenità sul pianeta.
Decorazioni:
I preparativi di Pathandu includono Kolam (Tharai Aalangaram Rangoli) disegnato all’ingresso della casa accompagnato da Kuthuvillaku (lampada ad olio) posto nel mezzo di Kolam per accogliere il nuovo anno con energia positiva e scongiurare il male. Fiori e ghirlande sono utilizzati per decorare la casa e la famiglia e gli amici si scambiano regali.
Janushiya Singarajah