bra day 2021 VILLA NISCEMI

BRA DAY Italy 2021-PALERMO

INIZIATIVE

Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte: con questi propositi viene organizzato il BRA DAY Italy, un evento internazionale che coinvolge più di dieci Paesi, una vera e propria festa per l’informazione e la consapevolezza femminile. Non è un caso che l’evento venga organizzato nel mese di Ottobre che è, appunto, il mese della prevenzione contro il tumore al seno.

Il BRA DAY  Italy è un’iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, con eventuale tatuaggio del capezzolo. Dopo una diagnosi di tumore al seno si offre alle donne la possibilità di sottoporsi alle tecniche di chirurgia ricostruttiva con consapevolezza.

Anche quest’anno l’Istituto “Einaudi-Pareto” ha partecipato al BRA DAY Italy Palermo  2021 (Breast Reconstruction Awareness – “Giornata per la consapevolezza della ricostruzione del seno”), organizzato dall’U.O.S.D. Breast Unit Cervello,  diretto dalla Dott.ssa Naida Faldetta, e dall’ODV Breast Club, in collaborazione con Inner Wheel Club Palermo-Mondello; evento compreso nei Percorsi trasversali per l’orientamento (PCTO) in seguito ad una convenzione che il nostro Istituto ha stipulato con l’Associazione ODV Breast Club, della quale è presidente la Dott.ssa Domenica Trapani.

L’evento, che si è svolto presso la suggestiva Sala delle carrozze, all’interno della settecentesca Villa Niscemi ai Colli, in una splendida giornata di sole, ha coinvolto molti studenti di diversi indirizzi della nostra scuola, tra cui il corso Benessere estetico e l’Agroalimentare, accompagnati dalle  Professore P. Ferotti, M. Lauricella, V. Lo Pinto e I. Mariolo, e l’Istituto Alberghiero Cascino, che con grande entusiasmo, sensibilità e preparazione hanno partecipato alla conferenza.

A segnare l’inizio dell’evento è stato l’intervento della dott.ssa Naida Faldetta, direttore dell’ U.O.S.D Breast Unit- Cervello, Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia oncoplastica della mammella; la dottoressa Faldetta coordina il team multidisciplinare per garantire un alto livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening, sino alla gestione della riabilitazione, per garantire l’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali, in coerenza con le linee guida nazionali e internazionali.

Il programma della giornata prevedeva sia la partecipazione di diverse figure professionali competenti in diversi campi, tra cui psicologi, medici, chirurghi e attori, sia l’esposizione di elaborati degli studenti.

Al termine dell’introduzione da parte della Dottoressa Faldetta, l’attrice Emanuela Mulè ha recitato con grande intensità alcune poesie che avevano partecipato alla settima edizione del concorso di poesia a tema BRA  DAY  Italy – Palermo 2021, premiando gli autori inizialmente anonimi, i cui nomi sono stati resi noti dopo la lettura della poesia stessa.

Successivamente sono intervenuti Alessandro Anatra e Alessandra Marchese, studenti dell’Agroalimentare dell’Istituto “Einaudi-Pareto”, che hanno illustrato le tematiche inerenti alla relazione tra alimentazione e cancro.

BRA DAY Italy 2021 – Alessandro Anatra e Alessandra Marchese
BRA DAY Italy 2021 – Alessandro Anatra e Alessandra Marchese

Le donne che si sottopongono ad una terapia oncologica devono seguire un’alimentazione equilibrata che contenga il giusto apporto di proteine, vitamine, sali minerali ecc. Tra le regole di base si ritengono estremamente importanti i benefici delle spezie (come sostituitivi del sale), assumere molta frutta e verdura (fonti di vitamine e sali minerali) ed evitare il più possibile cibi spazzatura.

A seguire diversi specialisti, con i loro interventi, hanno affrontato varie problematiche inerenti alla chemioterapia:

  • l’importanza dell’impatto psicologico che la terapia ha sulla donna e come poterlo affrontare;
  • quando e dove è possibile intervenire chirurgicamente per l’aspetto estetico (che è importante anche per il benessere psico-fisico);
  • come si sviluppa la malattia, quando intervenire e come riconoscere i segnali che il corpo comunica e i primi sintomi (prevenzione);
  • i trattamenti post-operatori (pressoterapia).

Uno dei momenti più belli ed emozionanti della conferenza è stato il taglio dei capelli  di due ragazze, che hanno donato le loro trecce per la realizzazione di parrucche destinate alle donne sottoposte a chemioterapia. Questo gesto toccante ha dato avvio alla campagna Diamoci un taglio…doniamo un sorriso, che mira proprio alla sensibilizzazione per la donazione di capelli che, grazie all’impegno delle parruccherie aderenti e di fabbriche specializzate, permetteranno di avere una parrucca anche alle donne che non possono acquistarla.

Altro momento molto emozionante è stata la  testimonianza di una delle partecipanti al congresso, che ha raccontato la sua esperienza diretta rispetto alla malattia.

Il convegno è stato piacevolmente interrotto da una break time di quindici minuti, rinfresco servito nello splendido cortile all’interno della villa.

Le alunne del percorso Benessere estetico del nostro Istituto, Sofia Cangemi, Valentina De Fanis ed  Ilenia Salvia , in collaborazione con le compagne, che le hanno seguite e sostenute a distanza durante l’evento, hanno ideato e realizzato un cartellone.

bra day
BRA DAY Italy 2021 – da sinistra Sofia Cangemi, Ilenia Salvia e Valentina De Fanis

Si sono servite della metafora dell’albero della vita per svelare i segreti del trucco adatto alle donne sottoposte a chemioterapia, i prodotti da acquistare, come utilizzarli al meglio, ma anche gli sbagli da evitare e gli specialisti a cui bisogna rivolgersi. Con semplicità ed efficacia hanno spiegato la loro scelta: hanno deciso di rappresentare l’albero, come simbolo della vita umana; ci sono stagioni in cui esso appare spoglio, ma arriva sempre il tempo in cui quelle foglie ritornano verdi e la pianta dà il suo frutto, una crescita, una rinascita. L’obiettivo era quello di incoraggiare le donne che stavano ascoltando e seguendo la conferenza a giocare con la loro bellezza e fantasia.(Video in galleria)

L’evento è stato seguito in diretta Facebook,  cui era possibile accedere andando sulla pagina dell’associazione O.D.V. Breast Club e Inner Wheel club Palermo-Mondello, come hanno fatto, con interesse e partecipazione, anche gli studenti dell’Istituto “Einaudi-Pareto” dalle loro classi.

Questa giornata dedicata interamente alle donne ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione non solo gli adulti, ma soprattutto i giovani, che hanno in mano il futuro e necessitano di un idoneo approccio alle tematiche trattate. Il meeting è stato utile per osservare gli effetti di una malattia di cui si parla poco e la realtà che molte donne affrontano quotidianamente.

Il congresso si è concluso con i ringraziamenti da parte della dott.ssa Naida Faldetta a tutti i partecipanti, i ragazzi sono stati premiati con l’assegnazione di medaglie e con attestati di partecipazione.

Sofia Cangemi, Valentina De Fanis ed  Ilenia Salvia

 

One thought on “BRA DAY Italy 2021-PALERMO

Lascia un commento