MURALES

Ballarò: i murales come rigenerazione culturale

ALTRO

Il quartiere Palermitano dell’albergheria, sede dello storico mercato di Ballarò, è uno dei quartieri più antichi e pittoreschi della città.

In questo “cuore pulsante” della Palermo storica sono stati creati degli enormi murales.

L’idea è nata dai due artisti Igor Scalisi Palminteri e Andrea Buglisi, i quali hanno successivamente coinvolto ancheAlessandro Bazan, Crazyone e Fulvio Di Piazza ( noti artisti palermitani), che hanno accettato la sfida di contestualizzare le proprie opere nel quartiere storico di Ballarò.

Sono vere e proprie opere monumentali quelle dei cinque artisti; Murales creati con lo stile personale di ognuno di essi.

Il progetto di Ballarò è nato per far dialogare gli abitanti del quartiere con il tessuto Urbano e si inserisce nel clima di rigenerazione culturale che sta animando la città di Palermo.

È evidente che l’arte di strada non possa essere la soluzione di “riqualificazione del tessuto urbano”, visto che albergheria avrebbe bisogno di molte altre risorse economiche e altri progetti di ristrutturazione.

Queste opere tuttavia sono solo degli ornamenti urbani, ma simboli pieni di significato.

Con le loro creazioni, gli artisti hanno voluto lanciare un segnale che risvegliasse il senso di cittadinanza, che ricordasse gli eventi storici e le tradizioni.

di Francesca Fazzone

Lascia un commento