ANCORA UNA VOLTA SUL PODIO!
Ancora una volta sul podio!
Questa volta a giungere al primo posto per la sezione digitale del premio Carmine Scianguetta -XXII edizione “Il miglior giornale scolastico” è ‘U SCRUSCIU il nostro magazine online che ormai da due anni da voce ai nostri ragazzi.
Nato dalla passione e tenacia delle proff Lo Pinto e Mariolo che hanno creato la piattaforma online , ‘U SCRUSCIU si avvale di una redazione composta da 20 giovani giornalisti e dalle inestimabili docenti di lettere proff M. Butera, , P.Ferotti, D.Garofalo e C.Occhipinti che intervengono nell’ impegnativo ruolo di redattori.
La motivazione del premio sottolinea ” la grafica accattivante ed accessibile, la varietà e la completezza degli argomenti trattati, il costante aggiornamento degli articoli prodotti”.
In effetti ‘U SCRUSCIU è il frutto di una laboriosa squadra di lavoro molto unita che ruota intorno all’impegnativo ruolo della prof.ssa Lo Pinto che con la sua indefessa costanza ha coordinato il gruppo. Pensate, 361 articoli in 2 anni, 213 solo quest’anno. Molti e svariati sono gli argomenti trattati : scelti dagli studenti, sollecitati dagli eventi reali, ispirati da fatti accaduti, motivati dalla voglia di documentare i successi del nostro istituto; sono tutti articoli interessanti che ricostruiscono un percorso temporale che poi è di fatto quello che scandisce le vite dei nostri ragazzi rappresentato dalle loro esperienze, dai loro sogni, dalle loro aspettative, dai loro incontri con il presente e il passato, dai loro valori familiari e dai valori delle loro comunità di appartenza.
Un progetto che ancora una volta racconta l’importanza di uscire dal seminato dell’aula, dell’ autoreferenzialita’ del singolo per approdare invece ad una dimensione di team di lavoro dove ragazzi di diverse classi si incontrano per costruire un learning outcome che si sviluppa e cresce grazie al loro contributo.
Certo non sarebbe stato questo il risultato se non ci fosse stato dietro le quinte quel serio lavoro di costruzione del format multimediale a cura delle proff Lo Pinto e Mariolo, ed il lavoro di revisione eseguito dalle docenti Butera, Ferotti, Garofalo e Occhipinti che guidate principalmente da una forte passione e motivazione sono coinvolte in questo gruppo di lavoro in orario extracurriculare.
Congratulazioni a tutti noi, ognuno abbiamo fatto la nostra parte, le tessere di un puzzle si sono giustamente collocate e questo è il risultato.
Intanto ci godiamo questo premio e ci ritroviamo tutti a settembre, pronti a ricominciare questa bellissima avventura.
Grazie ai nostri lettori, speriamo aumentino sempre di più.
Buone vacanze.
Il momento della proclamazione e la motivazione sono visionabili al minuto 5:22 e 7:46 del video youtube della cerimonia
La Redazione ‘U SCRUSCIU